Facebook, a partire dal 12 marzo via i “Like” inattivi dalle pagine – di Stefano Pantano

    like-facebookFacebook dà un taglio ai “Mi piace”. Dal 12 marzo il social network di Mark Zuckerberg inizierà a rimuovere dal conteggio dei “Like” quelli di account inattivi. Questo provvedimento servirà a capire la reale popolarità della pagine professionali e di quelle dei vip. È probabile dunque un calo di “Mi piace”, soprattutto in quelle dove i gestori hanno optato per l’acquisto di profili fasulli al solo fine di gonfiare il numero di “Like”. Una procedura simile era stata già intrapresa dal social network fotografico Instagram, guarda caso di proprietà di Facebook Inc.

    Attraverso un comunicato sul proprio sito, Facebook ha spiegato nel dettaglio cosa avverrà dopo questa modifica:

    “Molte aziende usano i dati delle loro Pagine per capire chi sono i loro iscritti e cosa sta loro a cuore. Per far sì che quei dati siano più affidabili e significativi, stiamo aggiornando il modo in cui vengono contati i “Mi piace” delle Pagine, rimuovendo dalla conta degli iscritti gli account che nel frattempo sono stati disattivati o appartengono a persone morte. Questo cambiamento fa sì che i dati di Facebook siano aggiornati e coerenti. 
    Rimuovere gli account inattivi – Ci sono principalmente due buone ragioni per rimuovere dalla conta dei “Mi piace” gli account disattivati o appartenenti a persone morte:
    – per i proprietari delle Pagine: la rimozione di questi account fornisce ai proprietari delle Pagine dati sempre aggiornati sulle persone che seguono davvero i loro aggiornamenti, e rende più facile identificare e trovare un pubblico simile per i loro annunci a pagamento.
    – per coerenza generale: filtriamo già dai singoli post i “Mi piace” e i commenti generati da account disattivati o di persone morte, quindi questo rende i nostri dati coerenti tra loro.
    Cosa aspettarsi – Nelle prossime settimane i gestori delle Pagine vedranno un piccolo calo nel numero dei “Mi piace”, come conseguenza di questo aggiornamento. È importante ricordare, però, che i “Mi piace” rimossi appartengono a persone che erano già inattive su Facebook.
    Per il futuro, tutti gli account volontariamente disattivati o appartenenti a persone morte saranno rimossi automaticamente dalla conta dei “Mi piace” delle pagine a cui erano iscritti. Qualora un account disattivato venisse poi ri-attivato, sarebbe aggiunto alla conta dei “Mi piace” delle pagine a cui era iscritto.
    Se i dati su Facebook sono più significativi e affidabili, tutti ci guadagnano. Speriamo che questo aggiornamento renda le Pagine ancora più preziose per imprese e aziende”.