Fiducia, un valore, Daniele Stefani con Ruffini e la Versace

    “Questo brano ha un valore speciale per me. Ha riaperto all’improvviso, un flusso creativo di parole e musica, in un momento molto difficile della mia vita. Un brano intenso, emozionale, che nasce dall’istinto, senza filtri e “ragionamenti”, che spero possa arrivare a chi lo ascolterà con la stessa urgenza con cui è arrivato a me nell’ispirazione. Un brano che incoraggia a fidarsi, in un momento storico in cui sembra essere sempre più  difficile farlo. Non avrei potuto desiderare due “compagni di viaggio “ migliori” Due amici e due persone speciali”.
    Anticipati da ‘Italiani’, e ‘Generazione Trentenni’, tratti dal nuovo album di Daniele Stefani, che ha segnato l’importante reunion tra il cantautore ed il suo storico produttore Giuliano Boursier, il 17 maggio esce il singolo “La fiducia” con un featuring d’eccezione quello di Paolo Ruffini e con la partecipazione straordinaria nel videoclip, dell’atleta paralimpica Giusy Versace.
    Atleta para-olimpica, da sempre impegnata in tematiche sociali, con la sua storia, Giusy rappresenta a pieno il valore della fiducia, della forza e del coraggio nell’affrontare battaglie, anche quando la vita stessa ti mette a dura prova: “Sono felice di sposare questo progetto – dice l’atleta –  ‘Fiducia’ è un termine che mi veste perfettamente. Credo che la fiducia, nella vita ed in se stessi, vada alimentata a tutti i livelli e la musica è un grande strumento per diffondere messaggi belli e stimolanti come questo, per ricordare a tutti che nella vita difficile non vuol dire impossibile. Il talento e la sensibilità dell’amico Daniele sono noti a tanti e quando mi ha chiesto di prendere parte a questo progetto, non ho esitato un momento, perché io, oltre ad avere fiducia nella vita, ho fiducia in lui e lo accompagnerò con orgoglio in questa sua nuova avventura discografica».
    Come dicevamo, sentita e condivisa anche la partecipazione al progetto di Paolo Ruffini, che Daniele tiene a ringraziare pubblicamente: “lo ringrazio per questo Featuring, nato da un’affinità emozionale e dalla condivisione di riflessioni sulla vita e sulla fiducia stessa e Giusy Versace, con la quale ho condiviso tanti momenti, per la forza, il coraggio e la fiducia che ogni giorno dimostra, oltre che per questa partecipazione al video».
    Dal canto suo Ruffini, che proprio nel suo spettacolo (‘Up & Down’, insieme alla compagnia – Mayor Von Frinzius – affronta tematiche come la disabilità,  con normalità, con il sorriso, testimoniando quanto le persone affette da una sindrome,  possano insegnarci la confidenza con la vita e con la felicità, grazie anche alla fiducia: “Affidarsi – spiega infatti Paolo – significa abbandonarsi completamente nelle mani dell’altro, in qualche modo cedere la propria responsabilità, e lasciare a chi ci prende in carico la gloria del successo o la colpa del fallimento. Fidarsi, invece, significa condividere, correre il rischio, partire insieme per un viaggio che,  dovunque ti porterà, sarà mano nella mano con il tuo compagno. La fiducia è un abbraccio, è una possibilità, e io ho trovato questo significato meraviglioso. Daniele si è fidato di me e la sua musica ha fatto il resto».
    L’album sarà presentato in anteprima alla stampa il 21 maggio in un mini show-case acustico dove l’artista sarà intervistato da Stefano Fisico (Billboard Italia).
    M.