Fiumicino-Ostia, si valuta il ’’ponte militare’’ per limitare i disagi

    Un “ponte militare” per limitare gli inconvenienti tra Ostia e Fiumicino. Dopo la chiusura del Ponte Scafa il 20 agosto e la riunione tecnica tenuta da Astral, alla presenza del Comune di Fiumicino, di X Municipio, di Anas, di Adr, del Campidoglio, della Regione e delle forze dell’ordine, si stanno valutando tutti gli scenari e possibili scenari . azioni per limitare il disagio al traffico su quel tratto di strada che, almeno sul lato del comune costiero, sarà anche “stressato” per i lavori programmati sul ponte della Magliana.

    A seguito delle ispezioni effettuate, è stato deciso di consentire il transito di ambulanze e automobili per emergenze sanitarie, escluso il transito di tutti i veicoli pesanti.

    “Le difficoltà tecniche che sono emerse riguardano l’accertamento dei supporti sulle selle di Gerber che, date le verifiche tramite i droni, danno alcune perplessità: il calcestruzzo è sottoposto ad azioni di carbonizzazione e tra le pile e il piano di calpestio, la cassaforma L’armatura è in gran parte scoperta e deteriorata a causa del principio erosivo dei flussi d’aria provenienti dal mare: i controlli approfonditi possono essere effettuati solo a ponte chiuso “, ha spiegato il vicepresidente di X Municipio Alessandro Ieva con un relazione tecnica dopo l’incontro con Astral.

    Mentre in queste ore vengono identificate le società specializzate per verificare se la chiusura può essere ridotta e per conoscere i tempi operativi, ancora indefiniti, stiamo cercando soluzioni tampone. Tra le valutazioni, c’è anche l’ipotesi di costruire un ponte militare con il coinvolgimento dell’ingegnere militare, il cosiddetto “ponte Bailey”.

    Una soluzione già adottata nel 1974. All’inizio di quell’estate, infatti, il Ponte Scafa fu chiuso al traffico a causa di problemi strutturali e sostituito da un ponte costruito dall’ingegnere dell’esercito. Una soluzione durata alcuni mesi con molte testimonianze cinematografiche del periodo visibili su alcuni video storici dell’Istituto Luce.

    Ipotesi che approva anche Athos de Luca, capogruppo Pd: “Propongo di chiedere agli ingegneri militari di allestire un ponte temporaneo in tempi record che ripristinerà una connessione tra Ostia e Fiumicino”.

    Il confronto sulla soluzione tampone ci ha anche permesso di aprire un dialogo pensando di realizzare un progetto a lungo termine di un ponte alternativo che consenta altri collegamenti tra X Municipio e Fiumicino. “La chiusura del Ponte Scafa rende ora la costruzione di un’infrastruttura che chiediamo da anni: il ponte di collegamento tra la via Portuense e Dragona”, ha commentato il vicepresidente del consiglio comunale di Fiumicino, Federica Poggio.

    Nel frattempo, l’Autorità Portuale ha firmato un ordine di chiusura per il transito sotto il ponte alle barche, oltre a vietare il loro ormeggio e fermarsi a monte ea valle vicino al ponte, a destra ea sinistra del fiume Tevere.