Genova: inizia la demolizione del Ponte Morandi

    Ha inizio la demolizione del moncone ovest del Ponte Morandi che, a Genova, è stato teatro dell’atroce tragedia che ha straziato l’animo dei genovesi, di tutta Italia e non solo.
    Una nuova pagina e anche una sorta di messaggio di ripartenza, laddove questo possa mai essere possibile di fronte ad una tragedia come quella che ha investito e letteralmente travolto il Ponte Morandi per appunto. Ma adesso arriva la notizia che avrà inizio la demolizione del moncone ovest del Ponte Morandi. Come si procederà?
    Si parte in primo luogo dalla rimozione della “trave gerber”, il tratto di strada lungo 36 metri e caratterizzato da oltre 900 tonnellate di pesantezza, il quale del resto è appoggiato tra le pile 7 e 8. che, tecnicamente, saranno oggetto di accurate operazioni di demolizione. Nel dettaglio appunto l’operazione dovrebbe terminare entro il pomeriggio di venerdì e durare circa 7 ore e mezza.
    Una volta terminati infatti i lavori di alleggerimento del moncone ovest del Ponte Morandi che sono iniziati lo scorso 15 dicembre e, nel corso dei quali erano state eliminate dal ponte Morandi oltre 2000 tonnellate di materiali tra asfalto e jersey, adesso si è pronti, anzi, la struttura è pronta per essere demolita. Queste sono dunque le ore in cui, per tutta la giornata di venerdì si procederà alla rimozione della cosiddetta trave gerber che rappresenta appunto il lembo di strada lungo 36 metri, largo 18 e dal peso di oltre 900 tonnellate che si appoggia tra le pile 7 e 8. Proprio queste strutture, inserite nel progetto del viadotto e appoggiate tra le pile, hanno permesso che, il giorno della tragedia venisse giù solo una porzione di ponte e non le strutture adiacenti.
    Sono quattro le fasi principali dell’operazione che viene realizzata dalle ditte Omini, Fagioli, Ireos e Ipe Progetti. Nella Fase 1 sono applicati quattro strand jack e cioè pistoni idraulici con cavi d’acciaio e contrappesi in grado di movimentare grandi strutture e enormi pesi: per intenderci, usati anche per la Concordia. Nella fase 2 gli strand jack solleveranno la trve gerber, nella 3 ci sarà il taglio con il filo diamantato e, infine, nella 4, tramite i cavi di acciaio degli strand jack la trave viene calata a terra.