Il cioccolato fondente, un’arma in più per la salute

    Prendete nota: “Il cioccolato che fa bene a salute e bellezza è soltanto quello extra fondente con una percentuale di cacao uguale o superiore al 70%. Il cacao è infatti un alimento antiossidante, antidepressivo naturale, energetico, anti-carie e persino di aiuto per ottenere il peso forma. Proprietà, invece, assenti nel cioccolato bianco o in quello al latte. Occorre quindi leggere sempre attentamente l’etichetta: i prodotti più sani sono quelli con una bassissima percentuale di zucchero e la più alta percentuale di cacao. Meglio ancora se arricchito dai semi”.
    Ad elencare le virtù di questo formidabile alimento è Cristina Settanni, stimata naturopata, Flower Therapist, e docente presso il College of Naturophatic Medicine CNM Italia.
    Tra pochi giorni sarà Pasqua e, con l’avvento della tradizione, gli scaffali delle nostre cucine saranno adornate dalle ‘temute’ (per la linea) uova di cioccolata. Ma attenzione, come tiene infatti a sottolineare l’esperta, la cioccolata non è un vezzo alimentare dal quale fuggire, ma un toccasana per il nostro organismo (diversamente da quello bianco o al latte, che sposa esattamente l’opposto delle virtù qui elencate). 
    Come ha infatti ben illustrato la Settanni, la cioccolata fondente ha proprietà più che benefiche: aiuta addirittura a bruciare calorie (basta un ‘dadino’ di cioccolato extra fondente al 75% al giorno, per stimolare il metabolismo a consumare più calorie), alimenta il relax scacciando l’ansia e, cosa non da poco, ha importanti  proprietà antiossidanti. 
    A tal proposito la naturopata (nelle librerie con l’interessante ’Fiori del bene’), ha pensato bene di promuovere e spiegare nel dettaglio le qualità del cioccolato, e perchè sarebbe opportuno – nelle giuste quantità – mangiarne.
    Intanto ritarda l’invecchiamento grazie alle catechine ed ai flavonoidi è in grado di combattere ed arginare i pericolosissimi radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare, filtrando i nostri organi. Poi, ”Quaranta grammi di cioccolato extra-fondente al giorno possono essere di grande supporto nei momenti di surmenage fisico e mentale”, afferma la Settanni, spiegando come la teobromina e la caffeina (presenti nel cacao), aiutino a tenere la mente agile ed attenta, e a fornirci l’energia necessaria per combattere lo stress. Il cioccolato, grazia al magnesio ed alla feniletilamina (potenti anti ansia), regala il buon umore, e combatte i crampi. Molti ad esempio non sanno che, in una percentuale di cacao superiore all’80%, il cioccolato  è anche un antibatterico naturale: paradossalmente è addirittura in grado di proteggere i denti dalle carie. Tra le altre proprietà ormai note, si pone come un afrodisiaco naturale, grazie alla combinazione di un neurotrasmettitore come l’anandamide, che alimenta un senso di benessere psico fisico, con a feniletilamina, che invece rilascia la dopamina, che a sua volta stimola l’eccitazione.
    Infine, per le donne, oltre che ad aiutare nella fase mestruale, il cioccolato o meglio, i suoi semi, è sempre presente nei ritrovati anticellulite, in virtù delle sue proprietà drenanti e tonificanti.
    Dunque, prima di rifiutare a priori un ‘pezzetto’ di cioccolato fondente, pensateci bene.
    Max