Il pasto immaginario, la nuova pillola arriva dagli USA – Federica Morsella

    obbeFexaramina, è questo il nome della pillola miracolosa che ingannerebbe il corpo facendogli credere di aver consumato un pasto completo e attivando così i processi di digestione per indurlo a bruciare grassi. I primi test sono stati eseguiti con ottimi risultati su dei roditori, somministrando una pillola al giorno per 5 settimane a dei topi obesi. I risultati hanno evidenziato un’accelerazione del metabolismo e la conversione di alcuni depositi di grasso bianco nel loro organismo in una forma adiposa bruna, più sana e in grado di bruciare energia.

    L’autore dello studio e direttore del Gene Expression Laboratory del Salk Institute di La Jolla (California), è Ronald Evans, lui stesso crede che il farmaco potrà essere presto pronto per la sperimentazione clinica umana. La Fexaramina infatti oltre a contrastare l’aumento di peso è in grado di abbassare i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue e di minimizzare l’infiammazione.

    La somministrazione del farmaco è pervia orale, questo permette alla pillola di agire in maniera mirata nell’intestino ottenendo migliori risultati e limitandone gli effetti collaterali. Il team di scienziati sta lavorando per testare l’efficacia del prodotto e rendere la Fexaramina un farmaco utile alla lotta contro l’obesità e le malattie metaboliche.