Incontri in biblioteca a Roma: arte e cultura al centro

    Incontri in biblioteca a Roma: arte e cultura al centro di una serie di iniziative nei vari municipi della Capitale. Alla Biblioteca Casa delle Traduzioni, in via degli Avignonesi 32, il 28 gennaio alle 17.30 presentazione della raccolta dei saggi morantiani in edizione spagnola: A favor o en contra de la bomba atómica. Si tratta di saggi brevi che Elsa Morante pubblicò dal 1950 in poi e raccolti dalla casa editrice Adelphi nel 1987 con il titolo Pro o contro la bomba atomica e altri scritti. All’edizione spagnola sono stati aggiunti gli scritti Il Piccolo Manifesto dei Comunisti (senza classe né partito) e la Lettera alle Brigate Rosse, che Nottetempo pubblicò nel 2004. Possiamo così spaziare nel pensiero morantiano che temporalmente va dal 1950 al 1978 e riflettere sulle sue posizioni politiche, etiche, estetiche e letterarie. Un invito rivolto ai lettori di lingua spagnola che potranno avvicinarsi ulteriormente alla figura della scrittrice e pensatrice Elsa Morante, un riferimento letterario del XX secolo. Intervengono Alfonso Berardinelli, Flavia Cartoni e Giuliana Zagra. Dal 29 gennaio riprendono gli incontri del Gruppo di lettura in lingua portoghese che si terranno con cadenza mensile fino a maggio prossimo. Dal 31 gennaio al 4 aprile gli appuntamenti del circolo di lettura I funamboli, a cura di Laura Franco, riprenderanno nel 2019 secondo il seguente calendario: 31 gennaio, 21 febbraio e 4 aprile.

    Municipio II. Alla Biblioteca Villa Leopardi, in via MaKallé, nell’ambito di Memoria Genera Futuro il 28 gennaio alle 18 Daniela Di Sora e Paola Del Zoppo presentano Notte di Edgar Hilsenrath (Voland, 2018). Il 1 febbraio alle 19 presentazione del libro-inchiesta Mirella Gregori. Cronaca di una scomparsa Sovera, 2018, intervengono: Mauro Valentini e Pietro Orlandi.
    Municipio III. Alla Biblioteca Ennio Flaiano, via Monte Ruggero 39, è prolungata fino al 9 febbraio la mostra Il fantastico mondo di Emma Perodi.