Indonesia, ancora morti e terrore per la terra che trema

    Altri forti terremoti hanno ucciso almeno una dozzina di persone nelle isole indonesiane di Lombok e Sumbawa mentre la regione stava cercando di riprendersi dal sisma che all’inizio di questo mese ha ucciso centinaia di persone.

    Un terremoto di magnitudo 6,9 che ha colpito circa le 22:00. è stato uno dei numerosi terremoti della domenica nel nord-est di Lombok che ha causato anche frane. Il terremoto notturno è stato seguito da forti scosse di assestamento.

    Alla fine 11 persone a Lombok e nella vicina isola di Sumbawa sono state uccise da edifici in rovina o attacchi di cuore, ha detto lunedì il portavoce dell’Agenzia per la mitigazione delle calamità naturali, Sutopo Purwo Nugroho. Due persone sono morte domenica scorsa su Lombok durante un terremoto di magnitudo 6,3.

    Più di 1.800 case sono state danneggiate, almeno la metà di loro gravemente, ha detto.

    Lo sciame di terremoti ha provocato il panico nel sottodistretto di Sembalun a Lombok, all’ombra del Monte Rinjani, ma molte persone stavano già dormendo nelle tende dopo la terribile scossa all’inizio di agosto e le sue centinaia di scosse di assestamento. Su Sumbawa, un quartiere fu inghiottito da un incendio che iniziò in una casa crollata.

    “La gente è stata presa dal panico e dispersa”, ha detto Nugroho. “Alcune persone sono isteriche perché sentono le scosse di assestamento del terremoto più difficili di prima. Udirono un ruggito che probabilmente proveniva da frane sulle colline e sul monte Rinjani. ”

    Dwikorita Karnawatim, che dirige l’Agenzia meteorologica e geofisica dell’Indonesia, ha detto che gli edifici che non sono crollati finora hanno subito ripetuti stress e le autorità hanno invitato le persone ad evitare sia le pendici della montagna sia gli edifici indeboliti.

    Il tremore della notte di domenica si è verificato per un altro errore e non è stata una conseguenza del terremoto di magnitudo 7,0 del 5 agosto che ha ucciso 460 persone, danneggiato decine di migliaia di case e sfollato diverse centinaia di migliaia di persone.

    Il terremoto della durata di 5-10 secondi è stato avvertito anche nella vicina isola di Bali e nelle vicinanze di East Java e Makassar a Sulawesi.

    Quakes domenica scorsa ha causato frane su Rinjani, un vulcano attivo. I video girati dalla Croce Rossa indonesiana hanno mostrato enormi nubi di polvere che ondeggiavano dalle pendici della montagna.

    Rinjani è stato chiuso ai visitatori a seguito di un terremoto di luglio che ha causato la morte di 16 persone, innescato frane e bloccato centinaia di turisti sulla montagna.

    L’Indonesia, un vasto arcipelago che si trova a cavallo del Pacifico “Ring of Fire”, è soggetto a terremoti ed eruzioni vulcaniche.