Juve-Milan a Gedda: Supercoppa tra soldi e polemiche

    C’è chi accusa, sarcasticamente, che in futuro si giocherà su Marte. Chi, invece, punta il dito sull’opportunità di iniziare, da qualche parte e in qualche modo (pur se in modo contorto e contrastante) il processo di una reale emancipazione: taluni avrebbero voluto decisioni drastiche, altri hanno glissato. Ma tant’è. Juve – Milan si gioca. La Supercoppa italiana di calcio si disputerà regolarmente quest’oggi a Gedda, nonostante le tante polemiche per via delle discriminazioni di genere tra uomo e donna che impediranno, o impedirebbero a seconda delle interpretazioni, a persone di sesso femminile un analogo accesso allo stadio in tutte le zone.
    Alla luce delle contestazioni c’è, al di là del logico sdegno per una disparità di trattamento relativo al caso Supercoppa a Gedda, una questione meramente economica. Se infatti la supercoppa si gioca a Gedda è per via di ragioni pecuniarie molto convincenti. Le parti hanno infatti raggiunto un accordo economico, che ha durata triennale, per il quale la Supercoppa si giocherà a Gedda a fronte di esborsi piuttosto generosi: per le squadre impegnate arrivano 3,5 milioni di euro a testa, per la Lega una ventina di milioni. Dunque, ci sono venti milioni di motivi, come hanno detto in molti, affinché la Lega di Calcio di Serie A accetti di buon grado le polemiche intorno alla Supercoppa provando a non andare a fondo su una realtà di disomogeneità tra i generi che è comunque evidente.
    Ad ogni modo si gioca.Juventus e Milan si avvicinano a grandi passi al match di Supercoppa italiana in programma alle 18.30. La gara tra rossoneri e bianconeri si gioca regolarmente a Gedda in Arabia Saudita e le due compagini, che si sono già aggiudicate 7 volte il trofeo, puntano all’ottavo trionfo. L’incontro sarà visibile sulla Rai (Rai1) e anche in diretta streaming su Ray Play. Si parla di formazioni, a poche ore dal gong. Gattuso, per il suo Milan, punta forte sul 4-3-3, con Paquetà confermato dopo il match di coppa Italia contro la Samp. Bakayoko e Kessie saranno la mediana forte del ’Diavolo’. I pluri campioni della Juventus di Allegri invece hanno un solo dubbio alla vigilia: Douglas Costa sembra aver scalzato posizioni rispetto a Bernardeschi, mentre nessun dubbio circa la presenza di Dybala e, soprattutto, Cristiano Ronaldo. CR7 è a un passo dal suo primo titolo in bianconero, e i campioni d’Italia sono ancora più affamati che mai. Dall’altra parte, invece, un Milan voglioso di mettere in bacheca un titolo prezioso in una fase piuttosto altalenante della propria gloriosa storia.