L’ipotesi Mina direttrice di Sanremo strega la dirigenza Rai

    Un’ipotesi sicuramente affascinante quella che da qualche giorno aleggia ai piani alti di Viale Mazzini. 
    A mandare in ‘solluchero’ gli alti dirigenti Rai, ancora in alto mare in merito al team da schierare per il  prossimo edizione del festival di Sanremo, un’intervista rilasciata da Massimiliano Pani (produttore-musicista-arrangiatore, figlio di Mina), al quotidiano romano Il Messaggero. Nell’ambito di una chiacchierata relativa alle nuove leve della musica, il discorso è caduto sul Festival, e il giornalista l’ha buttata lì chiedendo se Pani avrebbe visto la leggendaria genitrice alla guida artistica della kermesse musicale italiana. 
    ‘Paciughino’ (come venne ribattezzato da Mina quando piccolissimo), ha candidamente risposto che potrebbe essere possibile. Un’affermazione che ha scosso come un fulmine a ciel sereno non solo la Rai, ma anche e redazioni dei giornali italiani. 
    Considerando che Mina negli ultimi 40 anni ha morbosamente celato la sua immagine, rifuggendo da tutto e da tutti, non è mica una notizia qualsiasi. 
    La cosa è rimbalzata subito a Viale Mazzini, e l’amministratore delegato, Fabrizio Salini, ha replicato al Messaggero affermando che: “Mina è Mina. E di fronte ad un’apertura come questa manifesto tutto il mio interesse e quello dell’azienda. Chiamerò Massimiliano Pani nei prossimi giorni per dirgli che siamo ovviamente disponibili, per uno o più incontri, per ascoltarlo e ragionare sul futuro del Festival”.
    E’ così scattato il toto-Mina e stamane, raggiunto telefonicamente dall’agenzia di stampa AdnKronos, Massimiliano Pani ha affermato che al momento, perlomeno nelle ultime ore, ”Nessun contatto, nessuna proposta. Con la Rai non c’è stato niente su una possibile direzione artistica di mia madre per il prossimo Festival di Sanremo”. 
    Probabilmente anche un po’ spiazzato dall’immediato bailamme il musicista figlio d’arte ha tenuto a spiegare che quanto riferito al ’Messaggero’, al momento è stato solo un pensiero, nulla di concreto:  “Quando mi è stato chiesto se sia ipotizzabile una direzione artistica di Sanremo a Mina – ha commentato Massimiliano – ipotesi peraltro non nuova, ho detto che avendo carta bianca potrebbe anche dire ’si’. Solo un’affermazione in linea di principio”.
    Tuttavia ormai il ‘dado è tratto’ e sarà difficile fermare questa escalation di entusiasmi. Del resto la prossima edizione del Festival è la numero 70, una bella cifra senz’altro da omaggiare. Quindi, cosa di meglio che leggere il nome di Benedetta Mazzini (Mina), alla direzione artistica?
    Max