Home ATTUALITÀ Lazio, obbligo di mascherine all’aperto: c’è l’ordinanza di Zingaretti

    Lazio, obbligo di mascherine all’aperto: c’è l’ordinanza di Zingaretti

    Tutti con la mascherina, anche all’aperto. Il Lazio corre ai ripari visto l’incremento dei casi. Il governatore Zingaretti, a margine dell’evento di inaugurazione di un progetto di telemedicina negli istituti penitenziari a Rebibbia, ha annunciato la nuova ordinanza: “Noi oggi faremo l’ordinanza regionale che introdurrà l’obbligo delle mascherine all’aperto. Una misura preventiva ma come abbiamo sempre fatto puntiamo ad anticipare il virus”.

    La nuova stretta dovrebbe diventare attiva a partire dal 23 dicembre, a ridosso del Natale. Il Lazio anticipa così il governo, che sul tavolo ha proprio l’ipotesi di rendere obbligatorio l’uso delle mascherine all’aperto su tutto il territorio nazionale. Una misura che potrebbe aggiungersi alla riduzione della validità del Super Green pass da 9 a 7 mesi, o addirittura a 5.

    Proprio sulla questione è intervenuto Zingaretti, favorevole alla certificazione verde ridotta nella durata, ma non all’introduzione del tampone per i vaccinati: “Sono contrarissimo all’ipotesi dei tamponi per andare al cinema o al teatro o al ristorante perché la via maestra è il vaccino e concordo con la scelta che credo stia prendendo il Governo di ridurre il green pass alla durata della copertura vaccinale, vedremo quanto, 6-7 mesi”.

    Conclude il governatore del Lazio: “Dobbiamo prepararci a correre per fare le terze dosi, saranno queste a mettere davvero in sicurezza la popolazione- ha aggiunto- Vedremo le decisioni che prenderà il governo ma non credo che la soluzione sia il tampone per le attività ricreative”.