Liga live: coundown per il live di ‘Start’

    E’ già scattato il conto alla rovescia per lo ‘Start Tour 2019’, che vedrà il ritorno di Ligabue in concerto nei principali stadi d’Italia con un grande show, a partire dallo Stadio San Nicola di Bari il 14 giugno.
    Ripercorrere la carriera artistica di questo inossidabile rocker richiederebbe fiumi d’inchiostro, 22 album, 5 libri, 3 film, oltre 800 concerti tra teatri, club, palasport, stadi e grandi spazi all’aperto.
    Cantante, autore, regista, scrittore, padre di due figli. Luciano Ligabue rappresenta la più autorevole e credibile incarnazione del rock in Italia nell’ultimo quarto di secolo. Nato a Correggio nel 1960, ha cominciato a frequentare la musica attraverso l’esperienza giovanile nelle radio locali della provincia emiliana (da Radio Attiva a Mondoradio Rock Station) per approdare alla sua prima band, gli Orazero, nella seconda metà degli anni ’80.
    Dal debutto discografico ad oggi è stato un inarrestabile crescendo di successo, anche perché Luciano è nella dimensione live che riesce a dare il meglio di se stesso, Non a caso sono proprio i concerti il momento migliore della sua infinita vita artistica. 
    Ed ora, grazie a ‘Start’, certificato disco di platino (dati diffusi da FIMI/GfK Italia), il ‘miracolo’ live torna ptnualmente a ripetersi. Si tratta del suo dodicesimo disco d’inediti, disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme streaming. Attualmente è in radio il secondo singolo ‘Certe donne brillano’, la cui tracklist si compone di canzoni come ‘Polvere di stelle’; ’Ancora noi’; ’Luci d’America’; ’Quello che mi fa la guerra’; ’Mai dire mai’; ’Certe donne brillano’; ’Vita morte e miracoli’; ’La cattiva compagnia’; ’Io in questo mondo’; ’Il tempo davanti’.
    E per questo nuovo capitolo live insieme a Ligabue, saliranno sul palco, Luciano Luisi (tastiere, cori), Max Cottafavi (chitarre), Federico Poggipollini (chitarre elettriche, cori), Davide Pezzin (basso), Ivano Zanotti (batteria, percussioni), Massimo Greco (tromba e flicorno), Emiliano Vernizzi (sax tenore) e Corrado Terzi (sax baritono).
    Al momento, come dicevamo (ma sono possibile nuovedate in corsa), sono queste le date del tour, prodotto da Riservarossa e Friends & Partners: 14 giugno allo STADIO SAN NICOLA di Bari; 17 giugno allo STADIO SAN FILIPPO di Messina; 21 giugno allo STADIO ADRIATICO di Pescara; 25 giugno allo STADIO ARTEMIO FRANCHI di Firenze; 28 giugno allo STADIO SAN SIRO di Milano; 2 luglio allo STADIO OLIMPICO di Torino; 6 luglio allo STADIO DALL’ARA di Bologna; 9 luglio allo STADIO EUGANEO di Padova; 12 luglio allo STADIO OLIMPICO di Roma.
    I biglietti per le date dello “START TOUR 2019” sono disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (info su www.fepgroup.it).
    M.