Maturità, seconda prova, parte la simulazione

    Maturità, seconda prova, parte la simulazione. Da oggi on line sul sito del Miur partono i test per la maturità. Dal Seneca a Plutarco la lista degli argomenti e dei test è larga e interessante. Sul sito del Miur coloro che saranno chiamati alla Maturità 2019 per la seconda prova potranno esercitarsi. Da Latino e greco ai test su matematica e fisica, occhio a trappole, indizi e esercitazioni.

    Maturità, seconda prova, parte la simulazione. Sul sito del Miur versione dal latino con Seneca e confronto con Plutarco.

    Stando a quanto è venuto fuori da stamani, intorno alle 8,30 sul sito del Miur per chi si allena con la maturità si ci può imbattere nella simulazione come indicato dal ministro Marco Bussetti per una seconda prova d’esame che prevede il latino come materia oggetto di traduzione (e nel dettaglio, un lavoro di Seneca) e un successivo raffronto con un testo in lingua greca (in questo caso di Plutarco) ma con traduzione in italiano. Latino e greco dunque al centro delle attenzioni per la seconda prova dell’esame di maturità per gli iscritti al liceo classico, dunque. Per quanto invece riguarda la prova di matematica e fisica che fa capo a coloro che dovranno affrontare la maturità per il Liceo scientifico, il Liceo di Scienze applicate e il Liceo sportivo la situazione è ben diversa. I maturandi dovranno sciogliere le riserve su un problema con due questioni di Fisica e due domande tipicamente matematiche. In questo caso ci saranno due domande di Matematica e due di Fisica. Non è finita, naturalmente. Perchè nell’ambito degli esami di maturità dell’estate 2019 ci saranno, ovvio, anche gli iscritti a tanti altri corsi come quelli del Liceo artistico, il liceo Linguistico, e allo Scientifico internazionale, tanto per intenderci. Anche questi corsi di studio hanno accesso a delle prove simulate. Prove, che serviranno a formare i ragazzi e le ragazze alla ricerca del tanto agognato diploma