Muore Mario Marenco il Riccardino di Indietro tutta

    Muore Mario Marenco il Riccardino di Indietro tutta. E’ morto il celebre e apprezzato artista Mario Marenco, il Riccardino di Indietro tutta. Marenco era da sempre apprezzato a 300° dal panorama televisivo, radiofonico e teatrale. Nasce architetto Marenco ma poi si scopre umorista e attore: Marenco ha fatto della genialità interpretativa un must ed ha lavorato in radio e in tv nei programmi di Arbore e Boncompagni ideando dei personaggi rimasti nella memoria: nell’Altra domenica era Mr. Ramengo, l’inviato che urlava “Carmine”. 

    Muore Mario Marenco il Riccardino di Indietro tutta geniale interprete dei personaggi bizzarri della Tv di Arbore e di Boncompagni

    Dunque addio a Mario Marenco il geniale membro della allegra brigata di eclettici delle trasmissioni di Arbore e Boncompagni e ideatore di una serie di strampalati personaggi diventati protagonisti di Alto gradimento e poi in tv da L’altra domenica fino a Indietro tutta. Marenco era architetto, attore e umorista ed è morto a Roma all’età di 85 anni. Da un po’ di tempo era ricoverato al policlinico Gemelli per complicazioni legate al suo stato di salute. “Sono sotto shock” ha detto Renzo Arbore senza riuscire a trattenere la commozione per la scomparsa dell’amico e compagno di avventure aggiungendo: “Mai visto umorista più dotato. L’ultima gag provata in clinica”. Marenco nasceva a Foggia il 9 settembre del 1933: si era laureato in architettura nel 1957 all’Università di Napoli, guadagnando borse di ricerca a Stoccolma e Chicago. Nel 1960 ha aperto un atelier di architettura e design, lo Studio Degw con sede a Roma, collaborando con le più importanti case automobilistiche italiane. Prima del debutto in tv nel ’72 con Cochi e Renato e Enzo Jannacci nel programma Il buono e il cattivo, ottiene il primo boom nel 1970 in radio con Alto gradimento che in pratica inaugura il prolifico e fortunato e duraturo legame artistico con Gianni Boncompagni, Giorgio Bracardi e Renzo Arbore, cui era maggiormente legato essendo entrambi di Foggia. Celebri le sue creazioni: dalla figura del colonnello Buttiglione, un bizzarro alto ufficiale dell’Esercito Italiano in avanti. Marenco e Bracardi hanno vinto una causa contro l’Enciclopedia di Roma che non li aveva citati come autori di Alto gradimento al pari di Arbore e Boncompagni. 
    Nel 1976 entra nella squadra del programma L’altra domenica dove interpreta Mr. Ramengo, un inviato che dopo ogni reportage urla “Carmine”, poi protagonista di programmi come Odeon – Tutto quanto fa spettacolo (1976-78). Negli anni Ottanta eccolo in Sotto le stelle (di Magalli, Marenco e Boncompagni) dove interpreta il professor Aristogitone, e soprattutto a Indietro tutta (1985) di Arbore dove inventa il personaggio di Riccardino, ottenendo uno straordinario gradimento da parte del pubblico. Nel 2015 ritrova i vecchi amici e colleghi nel Programmone di Nino Frassica su Rai Radio2.