Nel mondo di Eman con canzoni ‘da guardare’

    “Eman è il disco che volevo scrivere. Dentro ci sono le parole, le immagini e i concetti che volevo esprimere e che hanno preso corpo e anima grazie alla musica di Mattia (SKG). Negli ultimi anni mi sono dedicato completamente alla musica senza preoccuparmi delle aspettative e senza mai guardarmi indietro. Ne è venuto fuori un (concept) album intimo sì, ma di un intimità collettiva. Nei brani che lo compongono, chiunque può ritrovare un po’ del proprio vissuto e osservare e riflettere su uno spaccato del mondo che lo circonda”.
    Eccolo Eman (Emanuele Aceto), giovane musicista di Catanzaro il quale, dopo aver militato in diversi gruppi (come da prassi), si fa conoscere con lo pseudonimo di Eman, grazie anche agli Open Mic e alle prime canzoni su strumentali giamaicane e francesi. Il brano ‘Dammi da bere’ lo farà conoscere al pubblico di “Myspace” e delle dell’ambiente reggae italiano. L’incontro tra il suo background musicale, il cantato ritmato della Dancehall e le rime del raggamuffin, dà vita al personalissimo stile di scrittura e cantato che caratterizzerà la musica di Eman. La successiva fondazione del collettivo di cantanti, rapper e produttori Kuanshot Records e l’inizio della collaborazione con Mattia Masciari SKG vedrà l’uscita del suo album autoprodotto ‘Come Aceto’ (2009) e si esibisce in diversi centri sociali e locali lungo tutta la Penisola. Nel 2012 esce il singolo ‘Insane’, che segna la svolta musicale e l’apprezzamento generale da parte del pubblico. Nel 2013 pubblica i singoli ‘Time by time’ e ‘Il mio vizio’ e, a seguire, ‘L’amore al tempo dello spread”, prodotto da Rosario Critelli. Viene notato da Sony Music e la collaborazione con la major darà vita all’album ‘Amen’, preceduto dai singoli ‘Giorno e notte’ e ‘Amen’ (2015, prod. SKG). L’album esordisce al 37esimo posto della classifica FIMI e il singolo arriva al primo posto della classifica Viral di Spotify. Attualmente Eman sta lavorando al suo secondo disco, anticipato dai singoli ‘Icaro’, ’Milano’, ‘Tutte le volte’, e ‘Giuda’.
    Ed il 19 aprile esce ‘Eman’ (Jackie & Juliet / Artist First), il nuovo album del cantautore mentre, il singolo “Giuda”, è già disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming, ed in pre-save su Spotify, in pre-order su iTunes e, in esclusiva su Music First, in versione autografata (https://artistfirst.lnk.to/Eman-Pre).
    Questa la tracklist dell’album: “Danziamo Dentro Al Fuoco”, “Icaro”, “Fiume”, “Giuda”, “Tutte Le Volte”, “Silk”, “Milano”, “Senza Averti Vista Mai”, “3 a.m.”, “Ritorno a Casa (La Ballata di Aldo il Clochard)”.
    Max