Nesli, nuovo volto del Pop – di Giuliano Zezza

    NesliÈ nato a Senigallia il 29 dicembre 1980, si chiama Francesco Tarducci in arte “Nesli”. L’anno scorso il suo disco “Nesliving volume 3”  ha debuttato al primo posto in classifica nelle MTV hits e il suo canale YouTube ha registrato più di 36 milioni di visitatori. Confida al pubblico di essere nato come poeta ed essersi interessato solo successivamente alla carriera musicale.

    La storia del suo nome d’arte è curiosa. L’affermato rapper italiano, nonché suo fratello, Fabri Fibra,  scherzando da piccoli, lo soprannominava “Lines” (nota marca di pannolini) e da qui l’acronimo Nesli. E’ ormai di dominio pubblico che i due fratelli non si parlino più dal 2008. “Ho chiuso i rapporti con mio fratello anni fa, quando nella sua vita è crollato il confine che separa la persona dal personaggio. Da un certo punto in poi non ha più voluto togliersi la maschera di Fabri Fibra. Ho inciso dischi insieme a lui per anni, poi non ce l’ho più fatta perché non sopportavo più il rito degli insulti, il clichè del rapper cecchino che impallina tutti” ha dichiarato Nesli in un’intervista a Panorama.

    Ma Nesli ha più volte dichiarato di volergli ancora bene nonostante i litigi, infatti, nel brano “Un bacio a te” c’è un verso dedicato al fratello. Il percorso musicale di questo ragazzo di 33 anni va di pari passo con la sua crescita interiore. Inizia a fare musica nel ’99 cresciuto con lo stereotipo dello “sboccato, duro a tutti i costi” che  lo porta al suo primo album “Ego” (2002) al quale seguono “Home”(2004) e “Le Verità Nascoste” (2007). A 28 anni decide di togliersi la maschera e mostrare la sua vera sensibilità pubblicando  “Fragile” (2009).

    Questo è “l’album della svolta” dice Nesli nel quale riesce a raccontare il vero Francesco, “senza  filtri” o “zone d’ombra” come scrive nella sua pagina web . “Sono l’unico esponente Hip Hop che esprime la gioia di vivere e la bellezza dei sentimenti”. Il discorso affrontato dal cantate denota un chiave di lettura quasi pirandelliana, dove si parla di un mondo di maschere che nascondono la vera essenza della persona, nel quale decide, coraggiosamente, di togliersi la propria. Questo modo di fare musica raccontandosi con sincerità e trasparenza lo ha catapultato tra i migliori cantautori italiani.