Pd: Zingaretti e la sfida a Martina e Giachetti

    Sempre più vicino il duello ’elettorale’ tra Zingaretti e Martina e Giachetti, i tre leader dem del post Renzi che vogliono guidare la rinascita del Pd in Italia. Sempre più vicine le elezioni del 3 marzo 2019 e dunque sempre più vicino il momento in cui si sfoglierà la margherita per capire chi sarà il nuovo segretario del Partito Democratico. Una sfida a 3 tra i candidati: con Zingaretti che, dato dai sondaggi avanti, viene in qualche modo visto come il candidato dell’Italia ’normale’.
    Il normal-one Zingaretti certo non sarà probabilmente mai il Mourinho del Pd, ma forse i dem non cercano affatto uno special-one accentratore. Oppure sì? Le primarie del 3 marzo, che saranno aperte a tutti i simpatizzanti Pd, hanno detto che Nicola Zingaretti è il candidato dem più votato, con 88.918 voti, pari al 47,38 per cento. A seguirlo c’è Maurizio Martina, segretario uscente, con 67.749 voti pari al 36,10 per cento dei voti e al terzo posto ecco Roberto Giachetti, con 20.887 voti pari all’ 11,13 per cento degli iscritti.
    Gli altri candidati, sono rimasti più dietro: Francesco Boccia aveva ottenuto 7.537 voti pari al 4,02 per cento, Dario Corallo 1.266 voti pari al 0,67 per cento e Maria Saladino 1315 voti e lo 0,70 per cento. A votare in questa fase congressuale erano stati 189.101 persone, sui 374.786 aventi diritto.
    Nicola Zingaretti è stato il primissimo a presentare la propria candidatura alle prossime primarie 2019: il governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha lanciato la sua candidatura a settembre 2018.
    “Dobbiamo avviare una ricollocazione politica e sociale della sinistra, riacquistando la capacità di stare dentro alla società e scommettendo su un grande movimento popolare unitario”, aveva dichiarato il governatore presentandosi. “Per un congresso diverso, aperto e partecipato, la prossima settimana ho organizzato in trattoria una cena con un imprenditore del Mezzogiorno di una piccola azienda, un operaio, un amministratore impegnato nella legalità, un membro di un’associazione in prima fila sulla solidarietà, un giovane professionista a capo di una azienda start up, una studentessa ed un professore di liceo”.