Polizia locale sequestra frutteria per carenze igieniche

    Dopo i diversi episodi simili che in questi ultimi mesi si sono già verificati, arriva un ennesimo caso di emergenza igienica nell’ambito dell’esercizio di una attività commerciale nella Capitale. A Roma, e precisamente a Monteverde la polizia locale ha infatti sequestrato una frutteria e ben 40 quintali di merce per gravi carenze igienico-sanitarie. Una notizia, questa, che viene diffusa a mezzo comunicato e tramite i profili social specifici, direttamente dal corpo di Polizia locale di Roma Capitale.
    Si parla, nel dettaglio della operazione, di un intervento volto a porre sotto sequestro i locali dediti ad una frutteria in zona Monteverde per ragioni legate alla vendita non autorizzata, condizioni igieniche e sanitarie a dir poco carenti e la necessità, di conseguenza a questa constatazione, di provvedere ad un pronto e necessario campionamento delle merci per le successive analisi su alcuni prodotti. Questo, di seguito, il comunicato della corpo di polizia locale di Roma Capitale.
    Questa mattina, nell’ambito dei controlli alla filiera agro-alimentare a tutela della salute del consumatore, l’Unità SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale) e il Gruppo XII Monteverde hanno sequestrato i locali e 40 quintali di frutta e verdura ad un negozio in zona Monteverde, #municipio12. 
    Oltre alla vendita non autorizzata su suolo pubblico, gli agenti hanno constatato condizioni igieniche precarie all’interno dell’attività, richiedendo l’intervento immediato della ASL di zona che ha proceduto al campionamento per le successive analisi su alcuni prodotti.
    L’attività è stata posta sotto sequestro per motivi sanitari. Oltre alle sanzioni, pari a circa 20.000 euro, il titolare, un cittadino extracomunitario di 34 anni, è stato denunciato per la vendita di alimenti in cattivo stato di conservazione, per impianto elettrico non a norma e per il mancato rispetto delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
    Un dipendente extracomunitario è stato accompagnato presso gli uffici di foto-segnalamento della Questura di Roma perché privo del permesso di soggiorno.