Raggi nomina nuovo assessore: è Antonio De Santis

    La Sindaca Virginia Raggi nei giorni scorsi ha nominato Antonio De Santis assessore alle Risorse umane, Personale scolastico e Servizi anagrafici.
    La sindaca di Roma Virginia Raggi ha infatti firmato l’ordinanza con cui è ufficiale la nomina di Antonio De Santis assessore alle Politiche delle risorse umane, al Personale scolastico e ai Servizi anagrafici.
    “In questi primi anni di mandato l’avvocato De Santis ha svolto in maniera egregia il ruolo di delegato al Personale, raggiungendo risultati importanti nella gestione del personale e della contrattazione con i sindacati. Nel nuovo ruolo di assessore potrà contribuire a rendere più efficace e determinante l’azione della Giunta a favore della città, anche mediante le nuove deleghe che gli vengono assegnate”, dichiara la sindaca Virginia Raggi.
    Antonio De Santis è avvocato, iscritto all’Albo dei Cassazionisti, e ha esercitato la libera professione in materia di diritto civile e del lavoro. Dal 2013 al 2016 è stato consulente presso l’Ufficio Legislativo della Camera dei Deputati per il Gruppo Parlamentare del Movimento 5 Stelle in riferimento alle attività della Commissione Lavoro pubblico e privato. Dal 2016 ad oggi, nell’ambito dell’Ufficio di diretta collaborazione della Sindaca, ha svolto l’attività di Delegato al personale e alle relazioni sindacali.
    “Ringrazio la sindaca Virginia Raggi, che ha risposto fiducia in me per proseguire un lavoro iniziato già nel 2016. Insieme abbiamo raggiunto risultati importanti: penso alla firma del nuovo contratto decentrato dei dipendenti capitolini, alla risoluzione dell’annosa questione del salario accessorio, alla stabilizzazione di oltre 1.200 maestre ed educatrici, all’assunzione di oltre 4.000 dipendenti tra cui 900 agenti di Polizia Locale. Nel nuovo ruolo di assessore continuerò ad assicurare tutto il mio impegno a favore dei dipendenti dell’Amministrazione e dei cittadini romani”, afferma l’assessore Antonio De Santis.
    Sempre dal Campidoglio rendono nota l’assunzione di 500 nuovi agenti per la Polizia Locale di Roma Capitale. La Raggi dice: “Più vigili in strada per sicurezza e decoro”
    Si sono concluse le procedure per la firma dei primi contratti di assunzione per 500 nuovi agenti della Polizia Locale di Roma Capitale. Questo contingente va ad aggiungersi ai 400 vigili entrati in servizio nel corso del 2018. L’assunzione è stata decisa dalla Giunta Capitolina con una memoria di indirizzo che ha rivisto il piano dei fabbisogni tenendo conto dell’esigenza di potenziare i servizi per la sicurezza urbana e stradale sul territorio cittadino.
    “Con queste assunzioni prosegue il potenziamento della Polizia Locale, e diamo certezze a tanti giovani che hanno partecipato a un concorso e attendevano di entrare a far parte del Corpo. Già nel 2018 hanno preso servizio altri 400 agenti. Ora ne arriveranno altri 500. Tutti saranno in prima linea sulle strade e nelle piazze per incrementare il controllo del territorio, anche alla luce del nuovo Regolamento di polizia urbana approvato dalla Giunta e ora al vaglio dell’Assemblea Capitolina. Siamo ancora lontani dall’obiettivo degli 8.000 agenti previsti in organico ma stiamo facendo ogni sforzo per aumentarne il numero dei vigili a disposizione, anche attraverso il dialogo e il confronto con il Governo”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.
    “Al bisogno di sicurezza e controllo che avvertono i cittadini, dal centro alla periferia, noi rispondiamo con la concretezza di 500 nuovi agenti in strada. Un risultato che ci inorgoglisce perché, dopo anni di attese, siamo riusciti a dare ossigeno all’organico della Polizia Locale che finalmente potrà contare su nuove risorse e competenze sempre più specifiche”, sottolinea il presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito.
    “Abbiamo rimesso in piedi un concorso che sembrava dover essere annullato, arrivando invece a centrare in tempi stretti l’obiettivo di ringiovanire il Corpo della Polizia locale. I nuovi agenti saranno tutti chiamati a prestare servizio esterno. Con queste assunzioni e con le successive vogliamo garantire un presidio nelle strade della città e rilanciare il ruolo che il Corpo deve svolgere al servizio dei cittadini”, afferma l’assessore alle Politiche delle risorse umane, al Personale scolastico e ai Servizi anagrafici Antonio De Santis.

    “Ringrazio la Giunta Capitolina, in particolare la sindaca Virginia Raggi e il delegato al Personale Antonio De Santis, per aver portato avanti con determinazione il piano assunzionale. Questo significativo investimento di risorse consentirà alla cittadinanza di beneficiare di nuove professionalità. I nuovi agenti faranno il loro ingresso nel Corpo di Polizia Locale di una delle più importanti città nel mondo e fondamentale sarà il loro contributo nello svolgimento dei numerosi e importanti compiti che ci vedono impegnati ogni giorno“, dichiara il Comandante della Polizia Locale di Roma Capitale Antonio Di Maggio.