Riapre metro Spagna a Roma, anzi no: la verità

    Riapre la Metro a piazza di Spagna, anzi no. Una scenetta assurda quella degli ultimi giorni e che riguarda la riapertura di una delle stazioni della metro A di Roma, fra le più frequentate, con l’annuncio positivo da parte di Atac salvo poi smentita pre pasquale.  Quello che è emerso è che manca il placet definitivo da parte degli organismi deputati alle verifiche sulle scale mobili della stazioni: motivazione, mancanza di tempo. Questo vuol dire che fra Pasqua, giornata della Liberazione e festa dei lavoratori, se ne riparlerà praticamente fra minimo dieci giorni.

    Riapre metro Spagna a Roma, anzi no: le ragioni dello stop

    Bisognerà attendere quindi per la riapertura della stazione della Metro A di Piazza di Spagna, a Roma. Le verifiche di sicurezza effettuate dal produttore spagnolo Otis la scorsa settimana avevano lasciato ben sperare, parlando di una imminente riapertura. Alla realtà dei fatti, però, per riaprire la stazione serve il l’ok dell’Ustif (l’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi del ministero). Un via libera che non è arrivato, anche perché il responsabile d’esercizio, che funge da intermediario tra Atac e il ministero, avrebbe interrotto il percorso, asserendo che per riaprire siano necessari degli interventi di controllo ulteriore sulla struttura. Era stato questo stesso organo a sollecitare la chiusura della stazione di Spagna, a suo tempo.
    La notizia di questo ostacolo è stata sorprendente per i più: il rischio è che il sistema di mobilità nel Centro storico romano possa risentirne, considerando anche le vacanze pasquali con annessa affluenza nella Capitale di un numero maggiore di visitatori. C’è da rimarcare che sulla linea A della Metro rimangono chiuse anche le stazioni vicine di Repubblica e Barberini: la prima chiusa dopo l’incidente con le scale mobili che aveva coinvolto i tifosi russi del Cska di Mosca ad ottobre, la seconda ancora sotto sequestro per un problema con gli scalini.