Ricordando Totò, i Mosaiko ispirati da Zanotti

    “‘Vado via’ è il nostro nuovo inizio, la partenza e la strada per il nostro prossimo cammino musicale. Segna il nostro nuovo stile. Troppe volte ci siamo chiesti ‘Per andare dove dobbiamo andare… per dove dobbiamo andare?’ ed abbiamo trovato la risposta: ‘Vado via!”. Siamo pronti per una nuova partenza senza una meta ben precisa, ma con la voglia di divertirci ancora in questo nostro nuovo cammino musicale al quale abbiamo dato il nome ‘Lady Road’. Grazie poi al singolo, abbiamo dato inizio ad un’importantissima collaborazione con il Maestro Fio Zanotti, una persona umanamente meravigliosa, allegra e determinata che ci ha trasmesso una carica inesauribile. Vado Via è nata nel 2007 e per anni abbiamo provato diversi arrangiamenti ma non eravamo mai contenti del risultato: è bastata una settimana a casa di Fio ed ora eccoci qua!”.
    I Mosaiko (Andrea Artale – voce, programming, editing – , Marika Artale – voce -, Samuel Capodieci – rapper -, Marco Fazio – chitarre -, Mariano Fazio  – pianoforte, e sintetizzatori -, Paolo Docimo – batteria -, e Danilo Chiarella – basso), sono una band con una lunga storia alle spalle, ma si presentano al pubblico con questo nome per la prima volta. Il nome rappresenta il cammino musicale di sette musicisti del Sud Italia (Calabria e Sicilia) come una perfetta composizione artistica, che li lega l’uno all’altro con dedizione, cura e amore per la musica e l’amicizia. ‘Vado via’, questo loro singolo è stato prodotto da Fonosud s.r.l, una nuova realtà nata con lo scopo di promuovere e valorizzare le risorse artistiche del Sud Italia e che ha visto la produzione esecutiva di Roberto Cannizzaro per Roka Produzioni. Mixato e masterizzato da Pino “Pinaxa” Pischetola, il brano è stato scritto e composto da Andrea Artale, Walter Inserra e Fio Zanotti il quale, da grande maestro quale è, lo ha anche arrangiato.
    Inoltre, questo brano, ha ricevuto il sostegno e il Patrocinio morale della Famiglia De Curtis e dell’Associazione Antonio De Curtis.cIl brano è infatti ispirato e dedicato a Totò (Antonio De Curtis) e rappresenta un’opera originale dotata di grande carica, energia ed un sound moderno, come dicevamo, soprattutto grazie alla produzione musicale e agli arrangiamenti del Maestro Zanotti.
    Ed a tal proposito Elena De Curtis, nipote dell’indimenticato e  celebre attore napoletano, ha affermato: “Sono felice di stare al fianco dei Mosaiko in merito al nuovo singolo dal titolo ‘Vado Via”0’ magistralmente arrangiato dal maestro Fio Zanotti. Come rappresentante della famiglia De Curtis e dell’Associazione Antonio De Curtis, in arte Totò, abbiamo deciso di sostenere questo valido progetto. Vado Via’ è un brano che racconta i tratti dell’attuale società caratterizzata da ritmi frenetici, dal prendersi troppo sul serio e dal poco tempo da dedicare a se stessi e agli affetti… è da inno ad una vita nuova, fuori dagli schemi standard, ponendo enfasi sull’Amore.  Questo brano potrebbe essere un importante veicolo di sensibilizzazione verso le nuove generazioni per far conoscere il linguaggio ancora attuale del Principe De Curtis… Un attore che ha fatto storia e scuola a molti attori e presentatori attuali”.
    L’Associazione Antonio De Curtis in arte Totò nasce con la consapevolezza di dover restituire respiro ad uno degli artisti più grandi del ’900. Una memoria viva nel cuore del pubblico di oggi come del passato che ha amato e che ama quella sua straordinaria capacità di generare risate e con la stessa semplicità di regalare intensi spunti di riflessione. L’Associazione la cui anima si esprime grazie alle due donne De Curtis, Liliana ed Elena, promuove e patrocina attività ispirate al genio creativo e all’humanitas di Antonio De Curtis.
    M.