RIFIUTI: LEGAMBIENTE, COMUNE ROMA RINNOVI CONTRATTO SERVIZIO E MANAGEMENT

     ’’Il caos immondizia dei giorni scorsi e’ uno spettacolo indecente a cui dopo il piano di emergenza messo in atto dal Comune deve essere trovata una soluzione definitiva, vengano rinnovati subito contratto di servizio e management dell’Ama e definiti con chiarezza compiti e responsabilita’ dell’azienda’’. Lo dichiara Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio. ’’Un modello vecchio e la mancanza di chiarezza nei rapporti fra Comune e Azienda sono alla base dei vari problemi dei giorni scorsi – aggiunge – Roma e la gestione dei rifiuti in citta’ sono profondamente cambiate negli ultimi anni, mentre il contratto di servizio e’ rimasto quello del 2008, che la precedente amministrazione ha sempre solo prorogato. Serve un mandato chiaro ad Ama e un rinnovamento del management per puntare tutto su riciclaggio, riduzione e riuso’’. ’’L’Amministrazione Capitolina, dopo un indispensabile e positivo intervento nella fase di emergenza, provveda ad approvare un nuovo contratto di servizio e a nominare i nuovi vertici del management’’, sottolinea.