Rintracciato egiziano scappato a Malpensa: sarà espulso

    E’ stato rintracciato il cittadino egiziano di 30 anni fuggito sulle piste di Malpensa prima di essere imbarcato sull’ aereo che avrebbe dovuto respingerlo dall’Italia. Numerosi i disagi causati dalla fuga dell’ egiziano, con voli in arrivo dirottati per un’ora, partenze ritardate e forze dell’ordine che hanno dovuto setacciare fino a notte fonda l’aeroporto.
    Erano le 19.28 quando l’ egiziano, salito a bordo di un volo della linea Air Italy per Dakar, da una delle due porte dell’aereo pronto a partire in direzione di Dakar, ha attraversato rapidamente l’intera cabina per saltare giù dall’altra entrata. Una volta in pista, ha iniziato a correre e ha fatto perdere le proprie tracce, sfuggendo al controllo degli agenti. Le ricerche sono partite immediatamente e Enac, Enav e la polizia hanno deciso di chiudere i voli all’aeroporto. Lo stesso comitato di crisi ha quindi deciso di riaprire una delle due piste solamente alle 20.20.

    Il fuggitivo egiziano è stato rintracciato nella notte. Come riportato dal Viminale, è stato identificato dai Carabinieri nel comune di Samarate, in provincia di Varese. L’uomo non è ferito e nelle prossime ore sarà espulso dall’Italia.

    I voli in arrivo per un’ora sono stati dirottati verso Milano Linate e Torino, quelli in partenza sono stati messi in stand by in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza. Mentre le piste e l’area di manovra sono state isolate dalle forze dell’ordine, l’area commerciale e di smistamento dell’aeroporto non è stata chiusa o evacuata dai viaggiatori. Le uscite, così come il perimetro esterno del quartier generale dell’aeroporto, sono state pattugliate dagli agenti di polizia, in cerca del fuggiasco.

    L’uomo, egiziano e non senegalese come riportato in un primo momento, sarebbe stato respinto perché una volta atterrato a Malpensa ha deciso di gettare i suoi documenti rendendosi non identificabile. Per questo motivo era stato imbarcato su un volo diretto a Dakar (Senegal), da dove era partito, dalla Polizia di Stato dell’aeroporto internazionale. Quando il personale di bordo ha rimosso la scala prima del decollo, ha deciso di approfittare di un momento di distrazione di una hostess per saltare dalla porta rimasta aperta.