Roma, controlli dei militari nel quartiere storico di Trastevere: 3 arresti e 4 denunce

    Con l’estate ormai iniziata, si intensificano i controlli delle forze dell’ordine, in particolare nelle zone maggiormente frequentate, come nel caso di Trastevere, scenario dell’operazione condotta dai Carabinieri nel week end appena trascorso. I militari, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Ispettorato Lavoro, del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità, del Nucleo Radiomobile di Roma e della Compagnia Speciale hanno eseguito un minuzioso servizio anti-degrado e di prevenzione e contrasto di ogni tipo di reato nello storico quartiere della Capitale, meta preferita per la movida estiva.

    Sono state 3 le persone arrestate, altre 4 denunciate e 13 i giovani sanzionati per la violazione dell’ordinanza antialcol, insieme ad un autista di limousine, che trasportava, senza permessi, 8 giovani.

    Un 23enne del Gambia, senza occupazione e con precedenti, è stato rintracciato e bloccato dopo aver derubato una turista americana, 57enne, del I-phone che custodiva nella borsa.

    La vittima ha contattato i Carabinieri riferendo di aver localizzato il suo telefono appena rubato con una specifica applicazione, indicando il ladro che percorreva il lungotevere all’altezza di piazza Trilussa. I Carabinieri lo hanno denunciato per furto. Nel corso delle operazioni d’identificazione, il 23enne è inoltre risultato colpito da un ordine di revoca della misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla P.G e la sostituzione con la detenzione in carcere .L’uomo è stato così portato in carcere a Regina Coeli.

    Nello stesso carcere, i Carabinieri hanno portato anche un 49enne romeno, sorpreso, durante un posto di controllo alla circolazione stradale, a bordo di un’autovettura risultata rubata lo scorso 5 giugno presso la Stazione Carabinieri di Castel Volturno. È accusato di ricettazione.

    In piazza San Cosimato, i Carabinieri hanno poi fermato un 18enne romano trovato in possesso di una bottiglia di bevanda alcolica in vetro, e in violazione all’ordinanza sindacale hanno chiesto di fornire le sue generalità per sanzionarlo. Alla richiesta dei militari, il giovane ha opposto resistenza spintonandoli, nel tentativo di sottrarsi al controllo. È stato bloccato e ammanettato. Arrestato con l’accusa di resistenza a Pubblico Ufficiale è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.

    Denunciati a piede libero per furto aggravato in concorso anche tre cittadini romeni, tutti senza fissa dimora, per aver derubato un turista 44enne spagnolo del portafogli, mentre passeggiava in piazza Mastai.

    Al Gianicolo, i Carabinieri hanno sanzionato un 48enne, originario di Lecce, che sprovvisto di permessi e munito di patente di guida senza la prevista abilitazione, operava servizio di trasporto professionale, guidando una limousine, che trasportava 8 clienti per una festa privata. I militari lo hanno contravvenzionato ed hanno eseguito un fermo amministrativo con affidamento in custodia dell’autovettura. Nel corso del servizio i Carabinieri hanno identificato e sanzionato 13 giovani che consumavano bevande alcoliche oltre l’orario consentito, violando l’ordinanza antialcol del sindaco, hanno inoltre controllato 140 persone e eseguito accertamenti su 65 veicoli, elevando contravvenzioni al codice della strada e segnalando 20 persone all’Ufficio Territoriale del Governo, come assuntori di sostanze stupefacenti.

    Eseguiti infine anche diversi controlli presso locali e attività commerciali, a partire dai gestori di due ristoranti, uno in vicolo del Bologna e uno in vicolo del Cinque, che sono stati sanzionati per oltre 4.000 euro: all’interno delle strutture, i militari hanno infatti trovato, all’interno di alcuni congelatori, preparati gastronomici congelati impropriamente insieme a prodotti ittici posti a scongelare all’interno bacinelle piene d’acqua; i ristoratori erano inoltre in mancato possesso di schede attestati formazione haccp. Sono stati sequestrati e smaltiti ben 30 kg di alimenti privi di tracciabilità.