Roma, eventi del weekend

    Dal 5 ottobre parte la rassegna Extra Doc nelle Biblioteche, una selezione dei documentari più interessanti in concorso lo scorso inverno al MAXXI, nel festival dedicato al documentario italiano EXTRA DOC FESTIVAL, a cura di Mario Sesti per la Fondazione Cinema per Roma. Si inizia con Diorama di Demetrio Giacomelli, lungometraggio che ha ricevuto il Premio Extra al Miglior documentario italiano nell’ambito di Extra Doc Festival, sarà proiettato venerdì 5 ottobre alle ore 18 alla Biblioteca Aldo Fabrizi. Girato a Milano, Pavia e sul lago di Como, premiato al Torino Film Festival, il film ha protagonisti un rospo, una cicogna e una rondine, nel tentativo di esplorare la presenza di animali selvatici in città e andare alla ricerca di un mondo totalmente altro, spesso rimosso. Sul palco ci sarà il regista Demetrio Giacomelli. Ingresso gratuito.

    Al Teatro Argentina è andato invece in scena la nuova creazione del corpo di ballo del Teatro Nazionale Croato di Zagabria, con coreografie di Claudio Bernardo, Apoxyomenos, un’epopea per quadri che si interroga – attraverso la danza – sui conflitti del ventunesimo secolo. Musicato e interpretato in greco antico, lo spettacolo si presenta come un requiem arricchito da estratti della tragedia Le Troiane di Euripide.

    Anche questo fine settimana “Sergio Ceccotti. Il romanzo della pittura 1958-2018” circa 40 opere, dal 1958 al 2018, di Sergio Ceccotti, fortunato antesignano della figurazione italiana contemporanea, lungimirante erede della metafisica dechirichiana e del realismo magico.

    Venerdì 5 incontro con Cesare Pietroiusti dal titolo “Retrospettiva 1977 – 2018”. Dalle 10 alle 22 nel corso dell’incontro, l’artista firmerà autenticandole come opere d’arte, tutte le copie del quotidiano “Il Tempo” del 24 luglio 2018 che i partecipanti porteranno con sé. Alle 18 Lectio magistralis di Marzia Migliora dal titolo “Ciò che non si vede”: il lavoro “dietro” alle mostre. Sabato 6 alle 18 avrà luogo la lectio magistralis di Dora Garcìa dal titolo “I veri artisti non hanno i denti”. Domenica 7 alle ore 11 incontro con Edoardo Albinati dal titolo “Cronistoria di un pensiero infame”. L’autore legge integralmente il suo pamphlet sull’immigrazione. Alle 17 lectio magistralis di Giuseppe Montesano dal titolo “Educazione alla metamorfosi”.
    Concerto fuori abbonamento, in un’unica data (domenica 7 ottobre, Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli ore 20.30) per l’Orchestra Giovanile Italiana che per l’occasione sarà diretta da Giovanni Sollima, uno dei più talentuosi violoncellisti italiani noto e apprezzato in tutto il mondo. Musiche di Portera, Gulda, Sollima e Stravinskij.