Roma, fiume di performance artistiche a Dicembre

    Sarà un vero e proprio fiume di performance artistiche quello che accompagnerà i cittadini romani e tutti i turisti che a Dicembre gireranno per la Capitale.
    Un mix di grande attrattiva tra pittura, proiezioni e esibizioni d’arte varia che in varie sedi farà di Roma il teatro di performance artistiche tra di loro molto differenti.

    Tra le performance artistiche che vanno citate, quelle del Macro Asilo che ospita dal 7 al 15 dicembre la seconda edizione di Fotonica un festival unico nel panorama capitolino, che indaga le forme d’arte legate all’elemento luce nel contesto contemporaneo, in collaborazione con partner nazionali ed internazionali. Otto giornate, di cui due weekend dedicati alle performance live, ricche di installazioni audio e video, videomapping, lecture, workshop, laboratori per bambini, NetArt, live set di musica elettronica e vj set.
    Da Sabato 8 dicembre è in programma la lectio magistralis Il museo come assemblea di Peter Weibel. Nel 21° secolo l’arte è uscita fuori dal museo, i film d’autore non sono più proiettati solo al cinema o in televisione, la musica sperimentale non viene più suonata nelle sale da concerto. Se da una parte il museo ha escluso alcune forme d’arte tradizionali, in favore delle “action art” e “process art”, dall’altra è diventato asilo-esilio per altre come film e musica. La trasformazione politica, insieme a quella delle pratiche sociali e artistiche, ha prodotto uno stato di sconvolgimento, nuovi format espositivi e nuovi scenari. E poi, da ieri, le Macroletture a cura di Maria Ida Gaeta, Dove mi trovo di Jhumpa Lahiri. Il bar, la cartoleria, l’altarino dedicato a un morto per strada, il supermercato, il parco, la sala d’aspetto di un medico, la terrazza di un amico, la trattoria. Una donna e lo spazio che la circonda, il ritratto di una solitudine che amplifica i sensi, per il primo romanzo scritto in italiano della autrice statunitense di origine indiana. Sempre domenica 9 alle 18 Passengers. Nulla sarà più come prima, uno spettacolo multidisciplinare realizzato dai docenti e i ragazzi del Centro Adolescenti della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica. Musicisti, danzatrici, cantanti, attori e fotografi per accompagnare lo spettatore in un viaggio alla ricerca di nuovi punti di osservazione del mondo.

    Il Mattatoio fino al 6 gennaio 2019 ospita la prima mostra in Europa del pittore Lu Song, curata da Ludovico Pratesi. La pittura dell’artista cinese, di matrice figurativa, si ispira ad un’analisi attenta e puntuale della storia dell’arte europea, con una particolare attenzione al paesaggio, colto in maniera surreale e fantastica, quasi evocativa. Tele di grandi dimensioni riprendono tematiche presenti della pittura romantica tedesca, da Gaspar David Friedrich ad Arnold Bocklin. Fino al 6 gennaio si terrà Emerging Talents, il primo e unico festival in Italia che punta l’attenzione sui fotografi emergenti più talentuosi al mondo. Mostre, incontri e workshop per conoscere la fotografia contemporanea in Italia e all’estero. Un progetto espositivo che promuove i fotografi già protagonisti di importanti riconoscimenti internazionali le cui opere sono esposte per la prima volta in Italia. Grazie alla partecipazione di curatori, giornalisti, photo editor e artisti da tutto il mondo, Emerging Talents vuole favorire le connessioni tra le organizzazioni nazionali e internazionali con lo scopo di diffondere la cultura fotografica. Visite guidate, proiezioni, letture, incontri con professionisti del settore, tavole rotonde con giornalisti e direttori artistici, workshop, attività amatoriali e professionali. Giornate di cultura e arte per comunicare la passione della fotografia al grande pubblico.