Home CRONACA Roma, proteste nel fine settimana per il coprifuoco: 13 persone fermate. Da...

Roma, proteste nel fine settimana per il coprifuoco: 13 persone fermate. Da oggi in vigore le misure del nuovo dpcm

PRESIDIO FORZA NUOVA IN PIAZZA DEL POPOLO CONTRO IL COPRIFUOCO MANIFESTAZIONE PROTESTA BANDIERA TRICOLORE ITALIANA

Questa mattina la Capitale si è risvegliata dopo il primo weekend di coprifuoco, con le misure del nuovo dpcm in vigore da oggi. Sarà un semi-lockdown, se così si può dire, con cinema, palestre, piscine e tutte le attività non essenziali che resteranno chiuse fino al 24 novembre e con negozi, bar e ristoranti che dovranno abbassare le saracinesche alle 18 in punto.

Misure anti-Covid che, sabato notte, hanno provocato le proteste organizzate dal gruppo di estrema destra Forza Nuova, scesi in piazza per manifestare contro il coprifuoco e la dittatura sanitaria. Tensione e scontri con la polizia e alcuni motorini dati alle fiamme è il bilancio della serata, con 13 fermi da parte degli agenti e la sindaca di Roma che invoca il pugno duro contro i facinorosi. Non solo violenti, però, perché tra i presenti c’erano anche commercianti e ristoratori strozzati da questa crisi. A loro si è rivolto il premier Giuseppe Conte: “Vi capisco – ha detto in conferenza stampa – ma non dobbiamo offrire spazio ai professionisti della violenza e dei disordini sociali”.

Nel frattempo sono proseguiti i controlli da parte della polizia locale per far rispettare le misure ani Covid. Solo nel fine settimane sono circa duemila le verifiche effettuate: solo una ventina le irregolarità rilevate.

Mario Bonito