Home ATTUALITÀ Roma, ripartito dal Municipio XIV il “Tour della Costituzione”

    Roma, ripartito dal Municipio XIV il “Tour della Costituzione”

    “In questo particolare momento storico, il nostro baluardo imprescindibile è la Carta Costituzionale, nata dalla Resistenza e figlia di tutte le donne e gli uomini che hanno sacrificato la loro vita per la democrazia e la libertà. Sacrificio che oggi non può assolutamente essere messo in discussione, in particolar modo da rappresentanti delle istituzioni con assurde ricostruzioni e rivisitazioni della storia. Non dobbiamo dimenticarlo mai. Lo dobbiamo fare nella consapevolezza che nelle disposizioni della nostra Costituzione sia indicato pienamente il percorso da seguire per un Paese moderno e civile, che vuole proiettarsi al futuro ispirandosi sempre ai principi di fratellanza, solidarietà e cooperazione internazionale, da tutelare e difendere sempre, contro ogni minaccia di violenza, di odio e discriminazione”.

    Lo ha affermato la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli in occasione della nuova tappa del Tour della Costituzione che si è svolta questa mattina nel Municipio XIV, all’interno del padiglione 31 del Compendio di Santa Maria della Pietà.

    L’iniziativa è promossa dalla Presidenza dell’Assemblea capitolina in occasione dei 75 anni della Costituzione Italiana attraverso incontri e momenti di riflessione con gli studenti in tutti i Municipi di Roma, insieme al costituzionalista Alfonso Celotto. All’incontro di questa mattina hanno partecipato anche il presidente del Municipio XIV Marco Della Porta e Flavia Piccoli Nardelli, presidente Associazione delle Istituzioni di cultura italiane e già presidente della Commissione Cultura della Camera.

    I prossimi appuntamenti sono in programma il 17 aprile a Forte Bravetta, Municipio XII, e si parlerà dell’art. 11, “l’Italia ripudia la guerra”. Il 5 maggio appuntamento al Teatro del Lido a Ostia (Municipio X) e la riflessione partirà dall’art. 32, il “diritto alla salute”. L’ultima tappa di questo secondo ciclo si terrà il 15 maggio presso l’Aula Magna del Liceo Giordano Bruno a via della Bufalotta, nel Municipio III: il tema centrale sarà l’art. 3, la tutela della pari dignità sociale.

    (sg)