ROMA, USB DIFFIDA ATAC DOPO LE SANZIONI SEGUITE A SEGNALAZIONI GUASTI

    atac romaRiceviamo e pubblichiamo di seguito il comunicato con il quale l’Usb fa riferimento alla questione sicurezza sui mezzi pubblici.

    “Anziché trovare adeguate soluzioni alla manutenzione delle vetture, motivo per il quale vengono lasciati a piedi centinaia di cittadini romani, l’ATAC, azienda che gestisce il trasporto pubblico locale di  Roma Capitale, preferisce reprimere i lavoratori che segnalano i guasti, ricorrendo anche all’utilizzo di sanzioni disciplinari. In questo modo si vuole obbligare i lavoratori a prestare servizio violando le più elementari norme della sicurezza e del codice della strada, mettendo a repentaglio sia l’incolumità dei cittadini che quella degli addetti al servizio. Già negli anni scorsi l’USB aveva denunciato questi comportamenti presso la Procura della Repubblica, la Prefettura di Roma e tutti gli organi competenti. Torniamo oggi a diffidare nuovamente sia i vertici della società ATAC che gli addetti all’esercizio, i quali svolgono funzioni ispettive sul personale, dal proseguire in questa logica che scarica sui lavoratori responsabilità non loro. L’ Unione Sindacale di Base non esiterà ad intraprendere iniziative di mobilitazione e di carattere  legale verso chiunque si presti a far applicare queste scellerate disposizioni”.

    7

    ROMA, TAGLIO DEL NASTRO PER IL PRIMO ITALO ROMA-TERMINI MILANO

    Partirà domani mattina alle 6,40 dal binario 10 della stazione Termini di Roma il primo Italo con destinazione Milano. Il primo arrivo è invece previsto alle 10,15, sempre binario 10, provenienza Milano. Sono già oltre 5 mila le prenotazioni in occasione del nuovo orario estivo. Da domani inoltre il network delle stazioni romane di Ntv si amplia così ancora: allo scalo di Ostiense, strategico per i quartieri a Sud Ovest della città, e a quello di Tiburtina, pensato come hub dell’Alta velocità e importantissimo come ”ponte” per il traffico Sud Nord, si affianca adesso anche la più importante stazione d’Italia, nel centro di Roma, la seconda d’Europa, con un flusso di passeggeri di oltre 150 milioni all’anno. L’importante novità, che viene incontro anche alle esigenze di chi si reca per lavoro in centro, riguarda nell’immediato due coppie di treni no stop. In direzione Nord-Sud, il treno del mattino in partenza da Milano Garibaldi alle 7,03 (6,15 da Torino Porta Susa), con arrivo a Roma Termini alle 10,15, e proseguimento per Napoli (11,36) e Salerno (12,26). E, sempre proveniente da Nord, il treno delle 18,03 da Milano Porta Garibaldi con arrivo a Termini alle 21,15.

    In direzione Sud Nord, il treno del mattino in partenza da Roma Termini alle 6,40, con arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 9,54 e arrivo a Torino Porta Susa alle 10.44. Nel primo pomeriggio, il treno in partenza da Roma Termini alle 14,40 (proveniente da Napoli) con arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 17,54 e proseguimento su Torino alle 18,44. Tutti e quattro i collegamenti tra Milano e Roma Termini includono anche le fermate di Milano Rogoredo e Roma Tiburtina.