Ronaldo, diagnosticata una polmonite?

    Uno dei più grandi talenti della storia del calcio e anche uno dei calciatori più straordinariamente sfortunati che si possano ricordare. Si sta parlando di Luiz Nazario da Lima, per i più semplicemente Ronaldo o, per meglio dire, Ronaldo il fenomeno: l’ex attaccante dell’Inter (ma anche del Milan) che ha forse rappresentato uno dei picchi più alti del puro talento del mondo del futebol, come si dice dalle sue parti, in Brasile. Dopo gli esordi in sudamerica e l’arrivo al PSV, ecco lo sbarco al Barcellona da cui l’Inter di Moratti lo prelevò a peso d’oro per consacrarlo al mondo come Fenomeno assoluto.
    I disagi con Cuper lo portarono a scegliere Madrid: lì, con il Real, vinse moltissimo e divenne protagonista del Brasile del 2002 vincendo praticamente quasi da solo un mondiale. Prima ancora, però, nel ’98, il primo disagio fisico con le ormai celeberrime ipotetiche ‘convulsioni’ con cui ebbe a che fare la notte prima della finale della coppa del mondo contro la Francia. Da lì in poi un lungo calvario che non lo ha mai più abbandonato, con diversi crac al ginocchio (l’uno e l’altro) e stop lunghissimi in carriera.
    Cosa sarebbe stato Ronaldo senza infortuni è uno dei misteri del calcio moderno. Cosa sarebbe la vita di Ronie senza disagi fisici è però ancora oggi uno dei problemi che lo stesso si pone attualmente. E’ infatti di queste ore la notizia che Ronaldo il “fenomeno” è stato ospedalizzato a Ibiza a causa della polmonite, ma le sue condizioni migliorano e non destano particolare preoccupazione. Secondo il “Diario de Ibiza”, il 41enne brasiliano, ex attaccante dell’Inter e di Milano, lo scorso venerdì è andato al pronto soccorso dell’ospedale di Can Misses dove gli è stata diagnosticata una grave polmonite.

    Ronaldo, dopo aver trascorso alcune ore in quell’ospedale, ha chiesto di essere dimesso per trasferirsi nel centro ospedaliero privato di Ibiza (l’UCI de la Policlinica Nuestra Señora del Rosario). Fonti ospedaliere rassicurano le condizioni dell’ex pallone d’oro che stanno migliorando. Il 41enne brasiliano era a Ibiza per un periodo di vacanza e nei giorni scorsi aveva partecipato, insieme ad altri ex grandi giocatori, a un torneo di foot-volley organizzato da Cristian Vieri.