SCONTRO TRA UN AUTOBUS E UN TRAM SULLA GIANICOLENSE- di Valeria Veltre

    Oggi, intorno alle ore 20:10, sulla Gianicolense, precisamente nell’incrocio di via Monteverde, a Roma, è stato verificato un’incidente tra un tram della linea 8 e un autobus della linea 982. Nello scontro, sono state coinvolte anche 2 automobili. In seguito all’incidente, è stata bloccata la strada in direzione San Paolo-Monteverde.
    Da un comunicato Atac, sembra che, da una prima ricostruzione ancora in corso di verifica, l’autobus non ha rispettato la precedenza e ha invaso la corsia del tram in corsa. Il conducente ha cercato di frenare, ma non è stato possibile. A causa dell’urto violentissimo, nell’incidente sono rimaste ferite 8 persone, tra cui i conducenti delle vetture. Immediatamente, sul posto, sono intervenute ambulanze, vigili urbani, e la polizia. I feriti, sono stati trasportati nei vari ospedali della zona tra cui il San Camillo, Isola TIberina e il CTO.
    Sono stati estratti, nelle lamiere dei veicoli coinvolti, dai vigili del fuoco, il conducente dell’autobus, una ragazza seduta dietro il conducente, e una passeggera. In seguito sono state soccorse dal 118.

    Tra le ipotesi della polizia, c’è anche la possibilità che il conducente dell’autobus non ha rispettato la precedenza ed è passato con il rosso. Adesso, gli inquirenti non escludono niente tanto meno un malore dell’autista, o che l’autista ha perso il controllo del mezzo per altri motivi.
    La municipale, attraverso le immagini della telecamera di video sorveglianza di una banca nelle vicinanze, e le testimonianze di chi ha visto l’accaduto sta ricostruendo la dinamica dell’incidente.
    L’accaduto, ha creato un momento di panico tra urla e vetri infranti. Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, assieme all’assessore Improta, ha affermato di essere in contatto costante con Atac e ha poi scritto su Twitter, che seguono con apprensione le notizie che stanno arrivando dell’incidente sulla Gianicolense.