Home ATTUALITÀ Scuola, oggi la ripartenza. Conte: “Ho accompagnato mio figlio fino all’ultimo miglio”

    Scuola, oggi la ripartenza. Conte: “Ho accompagnato mio figlio fino all’ultimo miglio”

    Ultimo aggiornamento 12:26

    Dopo sei mesi di stop la scuola riapre i cancelli: circa 5 milioni di studenti sono attesi in classe, dopo un periodo – apparso interminabile – in cui hanno dovuto studiare e fare i compiti a casa. Un avvio che ha portato con sé incertezze e proteste. Alcuni istituti hanno organizzate manifestazioni, molti genitori, invece, lamentano l’assenza di professori di sostegno.

    Come una mamma di Pisa, con figlio disabile, il cui post su Facebook è diventato virale: “Alla fine della riunione con la preside – lamentava la madre – ho chiesto informazioni per il sostegno a mio figlio“. la risposta, denuncia, è stata: “Abbiamo solo 2 maestre per 14 disabili”.

    Intanto anche il premier Giuseppe Conte, a margine di un evento a Palazzo Borromeo, ha raccontato il primo giorno di scuola del figlio: “Stamattina presto l’ho accompagnato, all’alba. L’ho sempre portato, ma ora fa le medie, quindi l’ho lasciato prima, per l’ultimo miglio da percorrere poi da solo. Mi sembra corretto, una questione di rispetto anche nei confronti dell’istituto scolastico, che io abbia solo la veste di padre e non di presidente del Consiglio”, ha spiegato.