Serie A, il domino delle panchine

    Il domino è stato innescato dall’addio di Allegri, ogni pedina ora dovrà andare al suo posto. La panchina bianconera è in attesa dell’erede dell’allenatore livornese, uno scenario che potrebbe portare a diversi cambiamenti tra gli allenatori delle big di Serie A. In pole position per prendere il posto del tecnico bianconero c’è Maurizio Sarri, che potrebbe terminare dopo un solo anno la sua avventura al Chelsea. Il club inglese sembra infatti intenzionato a cambiare a prescindere da ogni risultato: potrebbe quindi non bastare la vittoria dell’Europa League all’ex Napoli per la riconferma. In caso di addio sarebbe la prima scelta della Juventus, che intanto pensa a Simone Inzaghi, profilo apprezzato da Nedved e Paratici. Era avanzata anche l’idea legata a Maurizio Pochettino, ma il Tottenham vuole tenersi stretto l’allenatore argentino. 

    Serie A, le altre panchine 

    Non solo la Juventus, in Italia sono diverse le squadre che a fine stagione cambieranno guida tecnica. Spalletti ad esempio non sarà più l’allenatore dell’Inter: la scelta, pur non ufficiale, sembra ormai presa. La stagione nerazzurra non è stata entusiasmante, la corsa Champions troppo incerta. Per questo i vertici societari nerazzurri hanno deciso di dare una scossa all’ambiente scegliendo come prossimo allenatore Antonio Conte. L’ex allenatore della Juventus dopo l’addio al Chelsea è alla ricerca di un progetto stimolante, quello dell’Inter potrebbe rappresentarlo. L’accordo è stato già raggiunto, sarà formalizzato a fine stagione.

    Aggiornamento 9:30

    Ufficiale invece l’addio di Ranieri alla Roma: il testaccino ha annunciato che lascerà la panchina giallorossa a fine stagione, al suo posto la prima scelta rimane Gasperini. L’allenatore dell’Atalanta è reduce da una stagione da protagonista, è pronto alla panchina di una big dopo il fallimento Inter. E’ stato contattato anche Sarri, che sembra però vicino alla Juventus. Nelle ultime ore è spuntata anche l’ipotesi Marcelo Bielsa, profilo caldeggiato da Massara: la scelta definitiva arriverà solo nelle prossime settimane.

    Aggiornamento 9:40

    Da chiarire anche la situazione legata alla panchina della Sampdoria: Giampaolo con ogni probabilità non rimarrà, al suo posto è pronto Pioli, già corteggiato in passato dai blucerchiati.