Home SPETTACOLI TV Sky Cinema privilegia il cinema italiano

Sky Cinema privilegia il cinema italiano

E’ vero che sotto l’aspetto ‘spettacolare’ le pellicole americane hanno una marcia in più, ma è altrettanto vero però che, grazie ai contenuti, alle storie che ricalcano a pieno la nostra cultura, sono i film italiani quelli che rimangono più a lungo nel cuore e nell’immaginario collettivo.
Lo testimonia un canale specifico come Sky Cinema, che promettendo una nuova stagione filmica per lo più dedicata al cinema italiano, tiene a sottolineare la matrice tricolore dei primi nove film più visti di sempre sul canale.
Così, grazie all’alta definizione (ovviamente disponibile anche on demand), con l’ausilio di alta tecnlogia rappresentata dal 4K HDR di Sky Q, non radendo l’opportunità streaming (Now Tv), Sky Cinema si appresta ad una nuova stagione dove, a ragione, il cinema Made in Italy fa la parte del leone, forte delle oltre 150 prime tv trasmesse negli ultimi tre anni.
Come tiene infatti a sottolineare l’Executive Vice President Programming Sky Italia, Nicola Maccanico, “Sky è da sempre la casa del migliore cinema italiano e siamo felici di poter rafforzare ulteriormente questa scelta strategica. Offriremo così un’esperienza cinematografica senza eguali ai nostri abbonati, combinando i più importanti film internazionali e locali attraversando generi, artisti e narrazioni per tutti i gusti con un minimo comune denominatore irrinunciabile: la centralità del cinema sulla nostra piattaforma”.

Diamo quindi un’occhiata veloce ad alcune delle proposte che andremo a vedere.
Su Sky Cinema Uno, lunedì 23 settembre (alla solita ora: 21.15), ecco Pif e Thony per trascorrere insieme a noi ‘Momenti di trascurabile felicità‘. Una commedia di Daniele Luchetti, ispirata al regista dai romanzi di Francesco Piccolo.
Sky Cinema Due, venerdì 27 settembre, tratto dal best-seller di Saviano, ecco ‘La paranza dei bambini‘ di Claudio Giovannesi (Fiore), recentemente premiato al Festival di Berlino 2019 per la miglior sceneggiatura.
Con il mese di ottobre poi spazio alle commedie:
il 7 con ‘Ti presento Sofia‘, protagonisti Fabio De Luigi e Micaela Ramazzotti.
Il 13 ottobre – in prima tv – ‘C’è tempo‘ di Walter Veltroni, con Stefano Fresi,
Il 16 ottobre, forte dei 3 Nastri d’Argento, sarà la volta de ‘Il primo Re‘ di Matteo Rovere, con Alessandro Borghi e Alessio Lapice;
Il 22 ottobre toccherà quindi a ‘Dolceroma‘ di Fabio Resinaro, con Lorenzo Richelmy, Claudia Gerini, Luca Barbareschi e Francesco Montanari.
Il 28 ottobre ‘Modalità aereo‘, di Fausto Brizzi, con Lillo e Paolo Ruffini.
ma non solo. In autunno infatti sono attese anteprime come il flm di Bellocchio, ‘Il traditore‘ (con Pierfrancesco Favino alias di Tommaso Buscetta); ‘Non ci resta che il crimine‘ di Massimiliano Bruno (protagonisti Gianmarco Tognazzi, Marco Giallini e Alessandro Gassmann); ‘Un’avventura‘, diretto da Marco Danieli (nel cast Michele Riondino e Laura Chiatti); ‘Il vizio della speranza‘, con Edoardo De Angelis che dirige Pina Turco, Massimiliano Rossi, e Marina Confalone; ‘Se son rose‘, made in Leonardo Pieraccioni; ‘Il campione’, diretto da Leonardo D’Agostini ed interpretato da Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano; quindi ‘Amici come prima’, con Christian De Sica ne doppio ruolo di regista ed attore, al fianco di Massimo Boldi; infine, ‘Non sono un assassino’ di Andrea Zaccariello, che vede in primo piano Riccardo Scamarcio, Edoardo Pesce, Claudia Gerini e Alessio Boni.
Attesa anche per l’opera prima di Matteo Gentiloni, ‘Mollami’, interpretata da Alessandro Sperduti, Martina Gatti, Gianmarco Tognazzi, Maria Chiara Giannetta e Caterina Guzzanti.
Non mancheranno, inoltre, su Sky Cinema le produzioni originali Sky, tra conferme e novità: prossimamente in onda le due nuove storie de ‘I delitti del barlume’ dirette da Roan Johnson e con Filippo Timi Lucia Mascino, Enrica Guidi, Stefano Fresi, Corrado Guzzanti, Alessandro Benvenuti, Atos Davini, Marcello Marziali e Massimo Paganelli.
ma SkY Cinema non disdegna certo anche le serie, se fatte bene. E’ il caso – per quattro puntate – di quella dedicata al personaggio narrato Alicia Giménez-Bartlett: ‘Petra’, un’investigatrice di Barcellona incarnata da Paola Cortellesi, a sua volta diretta da Maria Sole Tognazzi.
Spazio anche per ‘Cops – una banda di poliziotti’, la fiction i due parti del regista Luca Miniero, che impegna attori come Claudio Bisio, Stefania Rocca, Pietro Sermonti, Francesco Mandelli, Dino Abbrescia, Giulia Bevilacqua, Guglielmo Poggi e Giovanni Esposito.
Max