Solar Impulse 2 pronto per il volo ecosostenibile – di Laura Selvarolo

    Solar Impulse 2 è il primo aereo che farà il giro del mondo grazie all’uso dell’energia solare. Con 2.3 tonnellate di massa, 17 mila pannelli fotovoltaici e 72 metri di apertura alare sarà possibile per Bertrand Piccard ed il suo socio André Borschberg realizzare un’impresa cosi sensazionale . 

    Trasportato a bordo di un Boeing 747-400 partito dall’aerodromo militare di Payerne, il Solar Impulse 2 è arrivato stamattina senza problemi ad Abu Dhabi, da dove spiccherà il volo a marzo 2015. 

    Per lo psichiatra 56enne Piccard l’idea di costruire una tale innovazione è nata nel 1999, quando  durante un volo su di un pallone aerostatico rischiò di precipitare per l’esaurimento del propano che permetteva al pallone di fluttuare in aria. Nel 2009 creò così il primo aereo in grado di prendere quota per 26 ore di seguito senza l’uso di carburante, grazie solo all’uso dell’energia solare .

    il Solar Impulse 2 entrerà sicuramente nella storia in quanto per la prima volta si proverà a volare anche di notte, in qualsiasi condizione metereologica e con un pilota a bordo. inoltre servirà a testare i diversi materiali utilizzati per costruirlo, molto più leggeri, sottili e resistenti oltre che allenuove resine, batterie più efficaci e a motori elettrici in grado di raggiungere il 94% di efficienza.

    solar-impulse-2

    Dopo il decollo dalla regione del Golfo Persico, l’aereo – stando agli attuali programmi – attraverserà in cinque mesi il Mar Arabico, l’India, la Birmania, la Cina, l’Oceano Pacifico, l’Europa del sud o l’Africa del nord per poi tornare al punto di partenza.