Spread scende a quota 275: la situazione

    Scende a 275 punti base lo spread tra Btp e Bund tedeschi, anche se rimane sotto osservazione del mercato: il rendimento del decennale italiano si attesta al 2,62%. “Il tema non è lo spread in sé e neanche il 3%. Il tema è quando dichiari che vuoi sforare il 3% aumentando il debito pubblico. Quindi lo dico chiaramente: il M5s non voterà mai un legge di bilancio per aumentare il debito pubblico”, ha dichiarato il vicepremier Luigi Di Maio ad Agorà su Rai3, in seguito alle esternazioni di Salvini in merito allo sforamento dei parametri Ue nei giorni scorsi.

    Spread scende a quota 275: Milano in ribasso

    “Tornare a prima di Maastricht? Il M5S è convinto che certi parametri debbano essere cambiati, lo diciamo da sempre. Le regole vanno cambiate ma questo non vuol dire uscire dall’Unione europea” ha detto Di Maio in una nota, rassicurando sul fatto che non ci sarà aumento dell’Iva ma bisogna reperire per questo 23 miliardi.

    Aggiornamento 18.04

    I mercati azionari risentono dei timori sui dazi che non scompaiono. Ieri circolavano commenti a proposito del mancato interesse da parte di Pechino a trattare con gli Stati Uniti. Su altri fronti tariffari invece cauto ottimismo in seguito alla conferma da parte degli Usa del rinvio fino a 6 mesi della decisione se imporre tariffe sulle auto, per assicurare più tempo ai colloqui commerciali con l’Unione Europea e il Giappone. 

    Aggiornamento 19.08

    Ribasso dello 0,66% per Milano, in linea con le altre piazze. Londra cede lo 0,59%, Parigi lo 0,74%, Francoforte l’1,15%. A Piazza Affari il titolo della Juventus ha viaggiato bene, dalla mattina, dopo la notizia del divorzio con l’allenatore Massimiliano Allegri. Unicredit non dà segni invece in seguito alla benedizione di Salvini all’ipotesi di aggregazione con Commerzbank: “Da italiano mi riempirebbe d’orgoglio che una banca italiana possa competere a livello internazionale. In linea di principio non ci vedo nulla di strano ma essendo un tema delicato non faccio pronostici nè auspici”.

    Aggiornamento 21.41