Street Tour, Federico Baroni ora si propone live

    Federico Baroni, classe ‘93, è un cantautore e busker nato a Cesena e cresciuto a Rimini, ovviamente seguitissimo sui social (con 48mila followers su Instagram, 700mila stream su Spotify, 25mila iscritti su YouTube, 20mila fan su Facebook). A 18 anni si trasferisce a Roma per continuare gli studi alla Luiss (dove si laureerà poi in Economia e Management e frequenterà il Master of Music) e a 21 comincia a scrivere i suoi primi inediti e a suonare in strada. Nel 2015 intraprende un Summer Tour da busker per le strade di tutta Italia, accompagnato da due videomaker che documentano l’esperienza (i video sono visibili sul canale YouTube dell’artista, che ad oggi conta oltre 3 milioni e mezzo di views). Nel 2016 viene notato dai giudici di “X-Factor”, che lo portano ai Boot Camp. Lo stesso anno viene chiamato da Fiorello a “Edicola Fiore”, dove presenta live un suo brano inedito. Nel 2017, dopo aver lasciato un demo a Maria De Filippi, viene scelto fra migliaia di artisti ed entra ad “Amici”. Dopo l’esperienza televisiva inizia subito a suonare su importanti palchi per grandi brand (Bulgari) ed eventi (Grand Prix Formula E su Italia 1). A gennaio 2018 pubblica con Artist First il suo primo singolo, “Spiegami”. Il video del brano è realizzato da Bendo films, e vede protagonisti Camihawke e Michele Merlo. A giugno dello stesso anno suona prima di Emma Marrone in occasione della Festa della Musica a Roma. Il 24 giugno esce il suo secondo singolo, “Domenica”, un featuring realizzato con i producer Kharfi e Veerde. Il 17 novembre esce il suo terzo singolo “Non Pensarci”, scelto tra i 69 finalisti di Sanremo Giovani. Ad aprile 2019 esce l’omonimo album d’esordio, al quale Studio Aperto dedica un servizio. Il disco esordisce alla posizione 22 della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia.
    Ed ora il cantautore e busker romagnolo si appresta a proporre live ‘Non pensarci’ (Artist First), il suo nalbum d’esordio disponibile nei negozi e su tutte le piattaforme digitali.
    In particolare, da sabato prossimo Federico tornerà alle sue origini di artista di strada con un nuovo ‘Street Tour’. 
    “Il 18 Maggio inizierà il mio Street Tour in giro per l’Italia, una città ogni settimana – racconta l’artista –  Ho fatto questa scelta, di promuovere il disco non con i classici Live nei locali, per far capire da dov’è iniziato tutto. Ci tenevo, prima di intraprendere un tour con la mia band, ad arrivare alle persone nel modo più sincero e diretto possibile.  Incontrarsi di persona, conoscersi, scambiare due chiacchiere… per me queste cose sono state sempre alla base di qualsiasi rapporto genuino e duraturo. Un progetto diverso dal solito – aggiunge infine Federico – che però riassume esattamente quello che è stato il mio percorso in questi anni e rende giustizia al palco che, più di ogni altro, mi ha fatto crescere come artista ma soprattutto come persona: la strada”. 
    Queste al momento le date confermate: il 18 maggio a Napoli (Via Toledo – ore 16.00), il 25 maggio a Rimini (Piazza Tre Martiri – ore 16.00), il 1 giugno a Bologna (Via dell’Indipendenza – ore 16.00), l’8 giugno a ROMA (Via del Corso – ore 16.00) e il 15 giugno a Milano (Piazza Duomo – ore 16.00).
    M.