Svizzera, in deltaplano rischia la vita: non era agganciato

    Avventura da brivido per un turista americano, per il quale un giro in deltaplano si è trasformato in un incontro più che ravvicinato con la morte. L’episodio è successo in Svizzera, nell’Oberland di Berna ed ha assunto i connotati di una vera e propria tragedia sfiorata. Un istruttore di deltaplano ha dimenticato infatti il suo dovere più importante, ovvero di agganciare il suo passeggero, il turista americano, al mezzo volante. Quest’ultimo si è così trovato a volare per circa due minuti agganciato al deltaplano con la sola forza delle sue braccia.

    Tutta la vicenda è documentata da un video girato dallo stesso americano, divenuto rapidamente virale sul web. Entrambi si sono resi conto immediatamente del pericolo, dopo il decollo: il pilota ha quindi cercato un punto di atterraggio il più rapidamente possibile.
    Dopo più di due minuti, i malcapitati sono discesi ??ad Unterseen (BE). Poco prima di toccare terra, il passeggero si è lasciato cadere, rompendosi un polso oltre a procurarsi uno strappo al tendine dell’avambraccio, a causa del lungo periodo di sospensione sul deltaplano.

    L’americano ha preso l’esperienza con filosofia e senso dell’umorismo: ha dichiarato infatti di voler riprovare l’avventura del deltaplano, anche perché non gli è stato possibile godersi il primo volo.
    L’errore commesso dall’istruttore è marchiano, ha affermato Christian Boppart, presidente della Federazione svizzera di volo libero. La prima lezione di deltaplano spiega come agganciare te stesso e il tuo passeggero. “Non ho mai visto una cosa del genere”, ha ammesso.

    La federazione è in contatto con il pilota, ma le possibili sanzioni possono essere decise solo dall’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC). Il portavoce Christian Schubert ha spiegato che l’autorità è venuta a conoscenza dell’incidente grazie al video, in quanto non vi era alcun obbligo di segnalazione. Il caso potrebbe portare al ritiro della licenza per il pilota.
    Non è chiaro se sia stata presentata una denuncia penale. Fino ad ora, la polizia cantonale di Berna non ha ancora ricevuto nulla, hanno dichiarato le autorità. Questo è il motivo per cui non sono attualmente in corso indagini. Il video intitolato “Swiss Mishap“ ha fatto il giro del web, finendo su numerosi siti di informazione svizzeri e non solo.