Home ATTUALITÀ Teatro – Ostia, l’estate ‘perfomativa’ torna ad animarsi con la VI edizione di...

    Teatro – Ostia, l’estate ‘perfomativa’ torna ad animarsi con la VI edizione di un festival multidisciplinare

    Da domani, e fino al 24 luglio, ad Ostia ‘ Teatri d’Arrembaggio’ prosegue con la stand up comedy di Laura Formenti, il teatro ragazzi della Compagnia degli Accettella e ‘Lemon Therapy’, di Enrico Lombardi e Alice Melloni.

    Teatro del Lido: l’estate perfomativa del litorale, torna così ad animarsi con la sesta edizione di un festival multidisciplinare

    Dunque, dopo due anni di pausa, l’estate perfomativa del litorale, e di Ostia in particolare, torna così ad animarsi con la sesta edizione di un festival multidisciplinare, vero e proprio incubatore di condivisione sociale tra generazioni, provenienze culturali e gusti che vedrà alternarsi sul palco fino al 7 agosto: 10 Piraterie (Teatro, Musica, Scena Off e Stand Up Comedy); 5 InCanti (Teatro Ragazzi); 5 Castelli di Sabbia (laboratori per bambini/e e ragazzi/e).

    Teatro del Lido: si comincia domani con la ‘Lemon Therapy’ di Enrico Lombardi e Alice Melloni

    Dunque domani alle 21.00 Enrico Lombardi e Alice Melloni, saliranno sul palco del Teatro del Lido di Ostia con lo spettacolo ‘Lemon Therapy’, un lavoro che nasce da un’indagine durata sette mesi e fatta di interviste, incontri e laboratori con ragazzi dagli 11 ai 20 anni, i loro genitori e gli insegnanti. Uno spettacolo che parte dai ragazzi, dalle scuole, luogo in cui si sente sempre più l’esigenza di affrontare un argomento spinoso come quello della sessualità e affettività in età adolescenziale. Utilizzando lo strumento teatro e mettendo al centro di questi incontri e laboratori il corpo, Enrico Lombardi e Alice Melloni sono riusciti ad entrare in contatto con i ragazzi, ad esplorare la loro sfera emotiva, aiutandoli ad esprimersi.

    Teatro del Lido: sabato ne vedremo di ‘tutti i colori’, con la performer Laura Formenti  ed il suo ‘Hangover

    Dal teatro alla stand up comedy al femminile, invece dopodomani (23 luglio), quando il palco sarà nelle mani di Laura Formenti con ‘Hangover. Attrice, comica, trampoliera, questa giovane ‘performer ha partecipato a numerosi programmi tv, tra i quali ColoradoStand up comedyNatural Born ComedianPomeriggio 5Comedy Central. L’inizio dello spettacolo Hangover è previsto per le 21.

    Teatro del Lido: domenica chiusura della rassegna con la Gallinella’, tratta da una famosa fiaba inglese

    Infine, domenica (24 luglio), alle ore 19.00 chiuderà il week-end lo spettacolo di teatro per ragazzi ‘Gallinella’. La Gallinella Rossa è una famosa fiaba popolare di origine inglese. Una gallina un giorno trova un chicco di grano e decide di trasformarlo in pane. Più volte chiede aiuto ai suoi fidati amici della fattoria: un cane, un gatto e un’oca. Tre simpatici scansafatiche che di fronte al duro lavoro scappano via a gambe levate. Ma la gallinella non si scoraggia: tutta sola semina il chicco, miete il grano, lo macina al mulino, raccoglie i pesanti sacchi di farina, impasta e finalmente inforna il pane. Quando il pane esce dal forno e gli amici si affacciano alla sua casa attirati dall’inconfondibile profumo, come reagirà̀ la gallinella? Li inviterà̀ a pranzo o no? Voi che fareste? Saranno i bambini a scegliere il finale. Lo spettacolo è eseguito da due attrici e un musicista dal vivo. Le attrici danno voce e animano i personaggi rappresentati da figure bidimensionali e tridimensionali che si muovono in uno spazio che si costruisce grazie al movimento di cubi colorati che di volta in volta suggeriscono l’ambientazione.

    ‘Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia’, è un progetto ideato da Valdrada, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022. Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

    Dal 22 al 24 luglio 2022 al Teatro del Lido – Via delle Sirene, 22 Ostia (Roma) – Ingresso gratuito. Spettacoli alle 19.00 e alle 21.00.

    Tutti gli appuntamenti sono gratuiti con prenotazione: info@valdradateatro.it

    Max