Tredicenne salva anziana da annegamento

    Diventa eroe a 13 anni, anche se lui non si considera così. Samuele Morato ha salvato la vita di una donna di 83 anni che stava affogando nel canale di Brentella, in provincia di Padova.

    Originario di Montebelluna, in provincia di Treviso, il ragazzo stava camminando lungo il bordo del canale mentre in bicicletta tornava da una visita alla nuova scuola che frequenterà nelle prossime settimane.

    Samuele sentì delle urla e una donna gli urlò: “C’è una donna nel canale”. Non ci pensò due volte: saltò giù dalla bici e si gettò contro la donna che era nell’acqua, prendendole la mano. Accanto a loro c’era anche il nipote della pensione che nel frattempo aveva dato l’allarme ai carabinieri. Con un po ’di difficoltà, il tredicenne è riuscito a tenerla stretta fino all’arrivo del marito della signora anziana, che insieme ad altre persone è riuscito a portarla a riva.

    Il gesto di Samuele è stato fondamentale per salvare la donna. I carabinieri hanno segnalato la sua azione a livello nazionale. “Mi hanno fatto i complimenti, ma non sono un eroe”, ha detto Samuele.