Una marmitta per l’NRG Pure Jet

    piaggio nrg purejet
    Una marmitta per l’NRG Pure Jet
    Ciao Pier! Mi è stato appena regalato un Piaggio NRG Power Pure Jet

    e mi piacerebbe cambiargli la marmitta. Potresti darmi un consiglio? Posso spendere al massimo 150 Euro. Vorrei sapere se il motore ad iniezione è migliore di quello a carburatore o viceversa.
    Giorgio
     
    Se parliamo di un motore 50 cc completamente di serie, o di elaborazioni base con cilindro in ghisa, i motori ad iniezione Pure Jet della Piaggio hanno le stesse prestazioni di uno alimentato a carburatore, con il vantaggio di consumare molto meno. L’affidabilità dei motori ad iniezione diretta non è il massimo, in quando più componenti ci sono, più è facile che si possano danneggiare.
    Per quanto riguarda la scelta della marmitta, l’importante è prenderne una specifica per motori ad iniezione. Le espansioni per questi particolari motori, infatti, sono caratterizzate da dimensioni della pancia inferiori rispetto a una marmitta convenzionale: se si taglia una Polini, ad esempio, si può notare che si tratta di una marmitta più piccola con intorno saldata una espansione più grande per finalità estetiche. Altri produttori hanno inserito delle paratie interne. Le espansioni con pancia da 80-90 mm di diametro, senza paratie come quelle da trofeo, sui motori ad iniezione non funzionano: il motore gira al minimo e, aprendo il gas, non sale di giri.
    Detto questo, punta su un componente di qualità specifico per il tuo motore, come una Leovince, una Polini o una Pinasco specifica per motori Pure Jet e, se potrai, abbinagli un variatore ad ampia escursione. Solo con il variatore, in base ai nostri esperimenti, si può ottenere un incremento della velocità di punta di circa 7-8 km/h, ma è indispensabile lavorare di fino sia sullo spessore dell’eventuale rasamento che sul peso dei rulli. La molla di contrasto dovrà rimanere di serie, mentre per le mollette di ritegno dei ceppi frizione, basta già un primo step Polini, Top Performances o Pinasco.