Usa, allarme per l’uragano Michael: punta la Florida

    Un uragano molto forte, categoria 2, si sta dirigendo verso la parte nord-ovest della Florida: dovrebbe colpire la terraferma a metà giornata di mercoledì 10 ottobre, secondo il National Hurricane Centre, e potrebbe intensificarsi ulteriormente raggiungendo la categoria 3.

    Il governatore della Florida Rick Ross ha definito Michael “una tempesta mostruosa” che potrebbe portare “una devastazione totale” alle aree che colpirà. “Michael dovrebbe essere l’uragano più distruttivo a colpire la Florida negli ultimi decenni”

    Le autorità hanno ordinato l’evacuazione di almeno sedici contee lungo una costa di circa 320 km nelle zone della Florida nord-occidentale (Panhandle e Big Bend), ma l’allerta interessa anche alcune aree dell’Alabama e della Georgia. Alla popolazione dell’area è stato chiesto di prepararsi a fronteggiare eventuali danni alle infrastrutture e alla rete elettrica.
    Finora l’uragano Michael, con i venti che soffiavano a 175 km / h, ha già causato danni alle piattaforme petrolifere statunitensi che operano nel Golfo del Messico.