Viadotto Magliana, 22 agosto inizio dei lavori

    I lavori per il ripristino di barriere e segnali di sicurezza inizieranno questa settimana sul viadotto di Magliana. Per consentire la costruzione del sito è completa la chiusura del viadotto in direzione di Fiumicino nella notte tra il 22 e il 23 agosto (dalle 22 ore alle 6) e dal 23 agosto al 15 settembre il restringimento a una corsia di sinistra della carreggiata da via del Cappellaccio fino a Ponte della Magliana in direzione di Fiumicino.

    Per quanto riguarda il Ponte della Magliana, alla fine dello scorso anno, Roma Capitale ha commissionato un’analisi dello stato delle strutture a una società di ingegneria il cui responsabile tecnico-scientifico e autore dello studio è il prof. Ing. Franco Braga, Sapienza Università di Roma, che ha concluso indicando alcune azioni prioritarie da realizzare a seguito delle ispezioni effettuate a febbraio.

    Nella primavera del 2018 sono già stati effettuati interventi di manutenzione sui marciapiedi utilizzati per la pista ciclo-pedonale e sui camminamenti interni di ispezione.

    Nel bilancio del 2018 sono stati stanziati 2 milioni per gli altri interventi di manutenzione straordinaria che avranno come oggetto i giunti e gli appoggi del ponte e che sono in fase di progettazione esecutiva. Il 24 aprile il Dipartimento per lo Sviluppo delle Infrastrutture e la Manutenzione Urbana (SIMU) ha informato la Prefettura del lavoro con una nota della Prefettura e dei Vigili del Fuoco.

    La manutenzione di ponti e gallerie, sia ordinaria che straordinaria, è in corso. Infatti, durante questo periodo sono in corso lavori sul Ponte Principe Amedeo di Savoia, sul Ponte dell’Osa e nella Galleria Giovanni XXIII.

    I ponti di Roma Capital sono soggetti a verifiche periodiche da parte dell’Amministrazione Capitolina.

    Per il triennio 2018/2020 sono stati stanziati oltre 90 milioni di euro per la rete stradale totale per i normali lavori di manutenzione delle strade urbane (ponti, strade, gallerie) e ulteriori 10,3 milioni di euro per i soli servizi di sorveglianza. Altri 45 milioni sono stati stanziati per la manutenzione straordinaria delle stesse infrastrutture.

    In particolare, nel triennio 2018/2020 ci sono fondi per la progettazione e la manutenzione straordinaria di Ponte Flaminio, per 10.300.000 euro, per la Tangenziale Est, di 3.000.000 di euro, e per il Ponte Risorgimento sul Tevere, per 1.100.000 euro.

    Con l’adeguamento del bilancio dello scorso luglio, sono stati stanziati altri 5 milioni di euro, solo per il 2018, che sono destinati alla manutenzione straordinaria di ulteriori opere d’arte stradali.