Home TECNOLOGIA Whatsapp, come salvare i messaggi autodistruggenti: guida completa

Whatsapp, come salvare i messaggi autodistruggenti: guida completa

Ultimo aggiornamento 10:37
WhatsApp Dark Mode

Whatsapp ha avvertito che i suoi messaggi autodistruggenti possono ancora essere letti anche dopo l’eliminazione. Significa che dovresti comunque stare molto attento a ciò che invii, anche se il tuo messaggio è impostato per autodistruggersi.

WhatsApp ha recentemente aggiunto una funzionalità che ti consente di inviare messaggi che svaniscono dopo un determinato periodo di tempo. Funziona un po’ come i messaggi di Snapchat, aumentando la tua privacy eliminando i messaggi potenzialmente sensibili.

Quando abiliti la scomparsa dei messaggi, scompaiono dopo sette giorni, anche se i messaggi inviati prima della modifica delle impostazioni non saranno interessati. Ma ci sono almeno sette modi in cui qualcuno potrebbe catturare il tuo messaggio prima che venga eliminato.

WhatsApp, messaggi che si auto eliminano: come conservarli

Innanzitutto, l’anteprima del messaggio potrebbe ancora essere visualizzata nelle notifiche fino all’apertura dell’app WhatsApp. In secondo luogo, se il tuo messaggio viene citato, il testo citato potrebbe comunque rimanere nella chat.

Terzo, se un testo che si autodistrugge viene inoltrato a una chat con i messaggi che scompaiono disattivati, non verrà eliminato. In quarto luogo, se un utente crea un backup prima che un messaggio scompaia, quel messaggio verrà incluso nel backup. Tuttavia, il messaggio verrà eliminato se l’utente ripristina WhatsApp dal backup.

Un destinatario può anche fare di tutto per catturare i tuoi messaggi. Qualcuno potrebbe inoltrare o acquisire uno screenshot del tuo messaggio che scompare prima che venga eliminato. Potrebbero anche copiare e salvare il contenuto del messaggio prima che svanisca, ed è anche possibile scattare una foto di un messaggio utilizzando una fotocamera prima che scompaia.

“Per impostazione predefinita, i contenuti multimediali che ricevi su WhatsApp verranno automaticamente scaricati sulle tue foto”, ha affermato WhatsApp“Se la scomparsa dei messaggi è attivata, i contenuti multimediali inviati nella chat scompariranno, ma verranno salvati sul telefono se è attivo il download automatico.”

Per fortuna, puoi disattivare questa funzione nelle Impostazioni di WhatsApp, andando su Dati e utilizzo dello spazio di archiviazione. Come sempre, il miglior consiglio è considerare se vale la pena inviare un messaggio sensibile. Una volta che qualcosa è su Internet, o sul dispositivo di qualcun altro, diventa estremamente difficile da rimuovere.

Whatsapp: come inviare messaggi che scompaiono. Ecco cosa fare

  • Apri la chat di WhatsApp
  • Tocca il nome del contatto
  • Tocca Messaggi che scompaiono
  • Se richiesto, tocca Continua
  • Seleziona On
  • Puoi disabilitarlo usando lo stesso metodo.