Zhang sasà il nuovo CEO di Alibaba

    Il successore del fondatore di Alibaba, Jack Ma, che si ritirerà dalla carica di presidente esecutivo del gigante dell’e-commerce in esattamente un anno, il 10 settembre 2019, sarà l’attuale CEO del gruppo, Daniel Zhang . Jack Ma lavorerà “a stretto contatto con Zhang per assicurare una transizione graduale” e rimarrà nel consiglio di amministrazione del gruppo fino al meeting annuale con gli azionisti nel 2020, assicura il gruppo cinese.

    Ma ha scritto questo in una lettera in cui ha svelato i piani per la sua successione al vertice del gruppo che ha co-fondato nel 1999, dopo le interviste rilasciate ai media statunitensi nei giorni scorsi in cui ha annunciato il ritiro. Ma continuerà ad essere un membro a vita della Partnership Alibaba, la struttura di governance del gruppo. “Ho riflettuto e fatto i preparativi per questo piano di successione per dieci anni”, ha scritto Ma, che aveva lasciato il CEO del gruppo all’inizio del 2013, pur rimanendo il volto pubblico, e promuovendo al suo posto, due anni dopo, Daniel Zhang.

    La transizione che inizia oggi, ha scritto, “mostra che Alibaba è salito al livello successivo di corporate governance, una società basata su individui, uno costruito su sistemi di eccellenza organizzativa e una cultura di sviluppo del talento”. Per preparare la successione, negli ultimi dieci anni è stato sviluppato un sistema di governance “basato su una cultura unica e su meccanismi per lo sviluppo di talenti e successori”, ha spiegato Jack Ma. “Come insegnante sono estremamente orgoglioso di quello che ho raggiunto”, ha aggiunto, parlando del suo successore. Daniel Zhang è stato nel colosso dell’e-commerce cinese per undici anni e ha già dimostrato “il suo superbo talento, il suo acume negli affari e la sua risoluta leadership”. Per il futuro, Jack Ma non intende “sedersi”. Dopo il ritiro dal vertice del gruppo continuerà l’attività di socio fondatore della partnership di Alibaba e, come anticipato nei giorni scorsi, tornerà ad occuparsi di educazione, che è “quello che amo fare”, ha scritto.

    “Il mondo è fantastico e io sono ancora giovane e voglio provare nuove cose”. Cosa succede se si possono realizzare nuovi sogni? “, Ha continuato Ma.” L’unica cosa che posso promettere a tutti è questa – ha concluso -: Alibaba non è mai stato per Jack Ma, ma Jack Ma farà sempre parte di Alibaba. “Con Jack Ma, ex insegnante di inglese, Alibaba è diventato il più grande gruppo di e-commerce in Cina e ora ha un valore di 420 miliardi di dollari, con oltre 86 mila dipendenti. Il gruppo spazia dal commercio online, che contribuisce ancora all’85% di vendite, cloud computing, produzioni cinematografiche e pagamenti online: a settembre 2014, l’offerta pubblica iniziale di Alibaba a Wall Street ha superato ogni record, con 25 miliardi di dollari, diventando il più grande di sempre.