FRASCATI, WEEK-END DI CONTROLLI TRA LE STRADE DEI CASTELLI ROMANI

    Nell’ultimo week end, un articolato piano di controllo del territorio è stato attuato dai Finanzieri del Gruppo di Frascati in collaborazione con il personale della Polizia Locale di Ciampino, coordinati rispettivamente Tenente Ambrogio di Napoli e dal dottor Roberto Antonelli, con il prezioso supporto delle unità cinofile antidroga fatte affluire dal Gruppo di Fiumicino. Lungo via dei Laghi e via Appia Nuova, sono stati costituiti posti di controllo con l’impiego di strumentazione elettronica di rilevazione della velocità (tele laser), nonché di apparecchiature e reagenti utili ad appurare, per i conducenti delle autovetture fermate, stati di alterazione psicofisica dovuti all’assunzione di droghe ed alcool.

    Durante i controlli in via dei Laghi, un’autovettura condotta da un ragazzo di 27 anni con a bordo un altro coetaneo, residenti a Rocca di Papa, al fine di eludere il dispositivo apprestato dalle Fiamme Gialle e dalla Polizia Locale, ha invertito bruscamente il senso di marcia dandosi alla fuga in direzione di Marino ma, dopo un rocambolesco inseguimento da parte di un’altra pattuglia delle Fiamme Gialle, è stata fermata nelle vicinanze. A bordo, sono state rinvenute alcune dosi di cocaina ed i due sono risultati positivi al “drug test”. Il conducente è stato denunciato a piede libero per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti mentre l’autovettura, fra l’altro sprovvista di copertura assicurativa, è stata sequestrata.

    Oltre cento sono stati, invece, i casi di superamento del limite di velocità accertati in via Appia, con il record di un autoveicolo diretto ad Albano Laziale, che transitava ad una velocità di 132 km/h, ben 72 oltre il limite consentito.

    Il bilancio dell’attività, durata fino all’alba, è la segnalazione al Prefetto di 15 persone per detenzione di droga per uso personale, tutti giovani e giovanissimi diretti presso locali e discoteche vicine, 19 patenti ritirate e 310 verbali di contestazione per violazioni al Codice della Strada ed il sequestro di due autovetture.