Home SPETTACOLI CINEMA Amber, ‘regina dei diritti’, al Giffoni Festival

Amber, ‘regina dei diritti’, al Giffoni Festival

‘Ufficialmente’ è una brava e gettonata attrice ma, visto il suo immenso impegno nel sociale a 360 gradi, l’aspetto artistico rischia addirittura di passare in secondo piano.
Perché al nome di Amber Heard corrisponde l’infaticabile attività promozionale di un’attivista instancabile.
Tanto per dare idea di ‘chi’ stiamo parlando, segnaliamo che Amber collabora con ‘The Art of Elysium’; da anni si impegna per i piccoli degenti del Children’s Hospital di Los Angeles; lavora per le organizzazioni umanitarie come Human Right Campaign, Equality Now, ed Amnesty International. tenace sostenitrice dei diritti delle donne, riveste un ruolo di spicco nell’ambito della comunità Lgbtq; Presente al confine tra Usa e Messico, sia come traduttrice, che per assicurare assistenza umanitaria. Stessa cosa con la Syrian American Medical Society, per la quale si impegna ad aiutare i rifugiati siriani in tutto il Medio Oriente. Inoltre, in qualità di Campione dei diritti umani dell’Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite, non fa mai mancare la sua presenza – in qualità di volto noto, come attrice – per difendere i diritti umani. Tra le cariche ‘diplomatico-onorifiche’ delle quali è stata fregiata’, Amber è anche Ambasciatrice Aclu per i diritti delle donne, contro ogni genere di violenza. Come portavoce mondiale dell”Oréal, si adopera per attuare la filosofia secondo cui (come recita lo spot), ‘tutte le donne valgono’. Infine, altra cosa da non da poco, è ambasciatrice di Cyber Civil Rights Initiative, per conto della quale sta lottando a favore della legge Shield che (ricordate l’orribile caso di Tiziana Cantone ed il ‘revenge porn’?), trasformerebbe in un crimine federale il condividere sui social foto o video sessualmente espliciti, senza il consenso della persona ritratta.
Ebbene, questa straordinaria donna, nelle vesti di attrice sarà l’ospite d’onore della 49esima edizione del Giffoni Film Festival, che il 25 luglio la premierà con il Giffoni Experience Award. Un festival quello di Giffoni, di grande caratura internazionale, totalmente dedicato ai più giovani i quali, assistendo alle pellicole in rassegna divengono anche giurati. Parliamo di qualcosa come 6.200 giurati, in arrivo nel grazodso comune partenopeo da circa 52 paesi.
Nei cinema Amber Heard è stata apprezzata per la pellicola legata alla serie DC Comic (oltre 1,4 miliardi di dollari incassati nel mondo), ‘Aquaman’, dove nei panni di Mera, ha eccitato al fianco dell’attore Jason Momoa.
Max