Auto blu a pioggia per il governo, Di Maio: verificheremo

    Un’ondata di auto blu in arrivo, più di 8000 nuovi mezzi per una spesa pari a quasi 170 milioni di euro. Non un bel biglietto da visita per il governo del cambiamento, che cade proprio su uno dei temi più caldi che infiammano i rapporti fra cittadinanza e politica. Il vicepremier Di Maio non ha fatto attendere però il suo commento: “Oggi abbiamo letto una notizia che parla di shopping del governo con 8.280 auto blu e grigie per 168 milioni di euro. Stiamo facendo acquisti? Assolutamente, infatti su questo proprio stamattina avvierò subito un’indagine interna ai ministeri per capire se questi bandi si stanno avviando i automatico perchè il nostro obiettivo è di ridurle”.

    Auto blu in arrivo, Di Maio: “Avvieremo un’indagine”

    La notizia del presunto acquisto programmato di auto blu da parte del governo non è stata smentita, per il momento, ma Di Maio ha cercato di metterci rapidamente una pezza. “Ringrazio il giornalista che ha fatto l’inchiesta – ha detto il vicepremier a Rtl. “Verificheremo se è vero, e se sarà vero si bloccherà tutto. Abbiamo iniziato con delle direttive date sulle scorte, riducendone il numero, e lo faremo sempre di più anche con le auto che vengono utilizzate sia per scorte che per auto di servizio e continueremo ad andare avanti sulla riduzione delle auto blu e sull’utilizzo di una serie di privilegi. Finalmente nei prossimi giorni riusciremo a portare nel dibattito parlamentare la legge che taglia gli stipendi ai parlamentari, non si smette mai di tagliare privilegi e dobbiamo fare di più”.
    Una questione che però rappresenta terreno fertile per le invettive dell’opposizione. “La legislatura era iniziata col neopresidente della Camera Fico che andava al lavoro in autobus accompagnato da una maxi-scorta, emblema grottesco della demagogia al potere” ha attaccato Anna Maria Bernini, capogruppo di Forza Italia al Senato. “Ora, però, si passa da un eccesso all’altro, visto che col Paese in recessione il governo a maggioranza grillina ha deciso di rinnovare il parco macchine della Pubblica Amministrazione dotandosi di 7900 auto grigie e di 380 auto blu per un costo complessivo di circa 170 milioni di euro. Va precisato che alle forze dell’ordine andranno solo 1500 auto grigie. Dunque un’abbuffata che sarà sicuramente necessaria, ma che stride in modo evidente con tutta la narrazione grillina. Se il Pil non cresce, aumentano almeno le auto blu”. Anche il Pd non lesina critiche, con Stefano Pedica che ha dichiarato “Il governo del cambiamento e dell’anticasta acquista 9 mila auto blu, spendendo 168 milioni euro, e Di Maio che fa? Fa finta di cadere dalle stelle e annuncia un’indagine interna. Per il M5s il complotto oramai è diventato una prassi”.