Campidoglio no affidamento a sponsor per manutenzione

    Il Campidoglio nega la possibilità di poter affidare la gestione ad alcuno sponsor privato la manutenzione delle strade cittadine. “Non è stato affidato alcun intervento di manutenzione delle strade finanziato da sponsor privati”. E’ quanto precisa il Campidoglio in relazione ad alcuni articoli di stampa.
    “La manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade di grande viabilità e municipali è a carico dell’Amministrazione del Campidoglio che ha stanziato circa 150 milioni di euro nel nuovo bilancio di previsione 2019-2021, approvato a dicembre. Il nuovo Regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni – a cui fanno riferimento gli articoli in questione – è stato approvato dalla Giunta Capitolina e ha iniziato il suo iter in Assemblea Capitolina per il voto definitivo: dopo 14 anni di attesa prevede norme generali che disciplinano gli strumenti e le modalità per attivare la partecipazione dei privati alle iniziative dell’Amministrazione nei vari ambiti della sua attività, con particolare attenzione alle azioni di mecenatismo e alla collaborazione con i privati volte alla conservazione e promozione dell’inestimabile patrimonio storico, artistico e archeologico della città. E’ previsto che le aree di intervento oggetto di sponsorizzazione verranno individuate annualmente dalla Giunta Capitolina, in coerenza con il Programma triennale dei lavori pubblici e il Programma biennale per l’acquisizione di forniture e servizi”.
    Quanto invece al trasporto scolastico, è stata approvata dal Campidoglio la delibera di Assemblea che integra il Regolamento
    Estendere il servizio di trasporto scolastico anche agli alunni che, per raggiungere la propria scuola, devono necessariamente utilizzare più di un mezzo pubblico. E’ il principale obiettivo della delibera n. 156/2018, approvata oggi dall’Assemblea Capitolina, che integra il Regolamento vigente, anche sulla base di un monitoraggio effettuato con gli uffici competenti già all’indomani dell’entrata in vigore, nel 2017. 

    Altro elemento di novità sarà l’istituzione di due Commissioni Permanenti con il compito di esaminare e valutare eventuali casi particolari o eccezionali, di cui una appositamente per ragazzi con disabilità. 

    Il trasporto scolastico è un servizio rivolto agli iscritti delle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio di Roma Capitale, e ad alunni disabili iscritti alle scuole di ogni ordine e grado. 

    “Grazie a un attento lavoro di analisi e monitoraggio, abbiamo definito alcuni interventi per rimodulare il Regolamento in modo sempre più aderente agli effettivi bisogni dell’utenza. Un percorso basato sull’ascolto dei soggetti interessati, poiché adottiamo un metodo che consenta di mantenere sempre le norme allineate agli indirizzi e alle esigenze dei cittadini”, spiegano l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre e la Presidente della Commissione capitolina Scuola Maria Teresa Zotta.