Catch 22, George Clooney racconta la II Guerra Mondiale

    L’ambientazione è quella della seconda guerra mondiale, la ‘location’ l’Italia: qui andremo a rivivere le eroiche gesta di soldati che, tra segrete missioni suicide, fischi di pallottole, bombe dal cielo, inseguimenti mozzafiato, e spaventose acrobazie aree, volo, concorreranno a ‘spettacolizzare’ (in termini di effetti speciali), i tragici e drammatici accadimenti dell’orribile conflitto bellico.
    Stiamo parlando della già anticipata serie esclusiva prodotta da Sky (con Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures), ‘Catch-22’, diretta ed interpretata e diretta dall’attore George Clooney, in prima televisiva il prossimo 21 maggio.
    Nella serie il Colonnello Cathcart (intepretato da Kyle Chandler, già ’Argo’ e ’Friday Night Lights’), con la promessa di firmare loro il congedo per tornare a casa, costringe i cadetti ad affrontare sempre più missioni di voli, per altro ad alto rischio. Nel panni del terribile’ (cinico) comandante di addestramento Scheisskopf, troviamo George Clooney mentre, l’ex ‘Dr House’, Hugh Laurie è il Maggiore de Coverley. Unico italiano nel cast, il bravo Giancarlo Giannini, nei panni di Marcello, tenutario di una casa d’appuntamenti.
    Il tutto ruota intorno alla vicenda di John Yossarian (interpretato da Christopher Abbott,) giovane bombardiere americano che sfidando di inciampare nel discusso Comma-22, si fingerà completamente impazzito, sperando così di ottenere un congedo. 
     pazzo per provare a congedarsi, con il rischio di incappare nel e nel suo paradosso.
    Nel corso dei sei episodi, girati ed interpretati dall’ottimo Clooney, la serie trae ispirazione da una pellicola firmata da Joseph Heller nel 1961, poi definita per antonomasia la più eloquente  antimilitarista la quale, in Italia, uscì propro con il titolo ’Comma 22’.
    Max